L’uomo della pioggia – The Rainmaker, la trama e cast del film con Matt Damon

In onda questa sera in televisione, L'uomo della pioggia - The Rainmaker è senza dubbio uno dei film più dimenticati di Francis Ford Coppola. Con un ottimo Matt Damon e un Danny DeVito in ottima forma, il film è un piccolo cult degli anni Novanta. Se volete saperne di più non vi resta che leggere l'articolo.
Matt Damon e Danny DeVito in una scena del film L'uomo della pioggia -The Rainmaker

In onda questa sera, 8 febbraio 2024, alle ore 21:30 su La7d, L’uomo della pioggia – The Rainmaker è senza dubbio uno dei film più dimenticati di Francis Ford Coppola. Tratto dall’omonimo romanzo dell’autore statunitense John Grisham, il lungometraggio racconta di un procedimento giudiziario che vede scontrarsi il giovane avvocato Rudy Baylor e il colosso assicurativo Great Eastern, rappresentato dall’esperto avvocato Leo F. Drummond. Qui di seguito trovate la trama e, successivamente, il cast del film del 1997, scritto e diretto da Coppola.

Nell’adattamento di Coppola (che presto tornerà al cinema, con un lungometraggio che si preannuncia colossale: Megalopolis, qui le prime foto del film) il neo-laureto Rudy Baylor frequenta gli ambienti più loschi e miseri della sua città, con lo scopo di raccattare clienti. Un’attività ben lontana dal suo ideale di portare giustizia ai più deboli della società. Dopo qualche periodo di incertezza lavorativa, che lo costringe a cambiare alcuni uffici, il giovane entra a far parte dello studio di Bruiser Stone, dove conosce il praticante di mezza età Deck Shifflet. I due presto lasciano l’ufficio e decidono di lavorare per conto loro. Così, Rudy si imbatte nel caso che riguarda una donna, Dot, con delle pendenze con una compagnia assicurativa. Rudy inizia così il suo conflitto col colosso. Dopo una serie di eventi che cambiano gli eventi, Rudy, che nel frattempo ha conosciuto la giovane Kelly, e la donna arrivano all’udienza finale, dopo la quale il loro approccio alla giustizia e la società cambierà in modo radicale.

Tra i punti di forza del film troviamo senza dubbio il suo cast, composto da un parterre all-star da fare invidia. Nel ruolo di Rudy Baylor troviamo infatti un giovane Matt Damon (qui un articolo che riguarda i suoi film “dimenticati”). Al suo fianco abbiamo invece Danny DeVito nel ruolo di Deck Shifflet e Claire Danes nel ruolo di Kelly Riker. Del cast fanno parte anche pesi massimi quali Jon Voight, Mary Kay Place, Danny Glover, Virginia Madsen, Mickey Rourke, Roy Scheider, Dean Stockwell e Red West. Un cast interessante che potete trovare in televisione questa sera.

Facebook
Twitter