L’ultima discesa

L'ultima discesa | CiakClub.it

L’ultima discesa è un film del 2017 diretto da Scott Waugh, con Josh Hartnett e Mira Sorvino. Si tratta di un survival thriller ispirato alla storia vera di Eric LeMarque, un ex campione di hockey che si perse sulle montagne innevate e dovette lottare per la sopravvivenza. Il film è basato sulla biografia di LeMarque, intitolata 6 Below: Miracle on the Mountain. La sceneggiatura è di Madison Turner, la fotografia di Michaell Svitak e le musiche di Nathan Furst. Il film è stato prodotto da Dune Entertainment, October Sky Films e Sonar Entertainment, con un budget di circa 10 milioni di dollari. 

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti. La critica ha apprezzato le performance degli attori e le immagini spettacolari, ma ha criticato la narrazione e il ritmo. Il film ha incassato poco più di 4 milioni di dollari nel mondo, risultando un flop commerciale. Tuttavia, il film ha avuto una certa risonanza mediatica per il messaggio di speranza e di resilienza che trasmette, e per il coraggio di affrontare temi delicati come la dipendenza e il rapporto familiare. L’ultima discesa è un film che mette alla prova il pubblico e lo coinvolge in un’esperienza emotiva e avventurosa

Trama

Eric LeMarque, ex atleta professionista dell’hockey, si trova coinvolto in un incidente stradale e decide di fuggire sulle montagne, cercando adrenalina attraverso lo snowboard. Afflitto da una dipendenza da metanfetamine e una vita fuori controllo, Eric prende un giorno libero ignorando gli avvertimenti sulla tempesta imminente. In mezzo a una feroce tormenta di neve, si allontana dalla pista, smarrendo l’orientamento. Isolato e ignoto al mondo, cerca rifugio e acqua, inconsapevole della gravità della situazione.

Mentre le condizioni di LeMarque peggiorano, si trova faccia a faccia con lupi che, vedendolo, chiamano il branco. Per sopravvivere, costruisce una tana usando la sua tavola da snowboard. Il giorno successivo, rischia di perdersi in un lago ghiacciato, mettendo a repentaglio la sua fornitura di metanfetamine. Riuscendo a malapena a uscire dal lago, decide di sacrificare la droga per ottenere acqua vitale.

Nel frattempo, Susan, la madre di Eric, sospetta che qualcosa non vada e comincia a seguire le tracce del figlio. Mentre il freddo si fa più intenso e la lotta per la sopravvivenza continua, le ferite alle gambe si infettano. La madre, preoccupata, cerca un disperato tentativo di salvataggio, nonostante i soccorritori credano che sia troppo tardi.

Quando Eric riconosce l’arrivo dei soccorsi, cerca disperatamente di attirare l’attenzione scalando una parete innevata alta 1300 metri, nonostante il suo corpo indebolito. Raggiungendo la cima, riesce a far captare il segnale della sua posizione, attivando il salvataggio che lo raggiunge appena in tempo. Sebbene Eric perda le gambe, sopravvive, si sposa e diventa allenatore di hockey.

Facebook
Twitter
L'ultima discesa poster

Titolo Originale

6 Below: Miracle on the Mountain

Titolo ITALIANO

L’ultima discesa

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/10/2017

Data di Uscita Italiana

18/01/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Scott Waugh, Bradley Pilz, Josh Hartnett, Simone Swart, Tucker Tooley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

M2 Pictures

Regista

Scott Waugh

Attori Protagonisti

Josh Hartnett, Mira Sorvino, Sarah Dumont, Nathan Stevens, Jason Cottle, Kale Culley, Austin R. Grant, Sean Pilz, Vashi Nedomansky, David H. Stevens, Beth Waugh

Sceneggiatore

Madison Turner

Durata

98

Voto IMDB

5.7