Le crociate – Kingdom of Heaven

Orlando Bloom ed Eva Green protagonisti del film Le crociate - Kingdom of Heaven

Le crociate – Kingdom of Heaven è il film colossal statunitense diretto da Ridley Scott nel 2005. Appartenente al genere storico, il prodotto racconta il periodo delle crociate, prima e durante l’Assedio di Gerusalemme, mettendo a fuoco le gesta del protagonista realmente esistito e romanzato di Baliano di Ibelin. La sceneggiatura del progetto è stata scritta da William Monahan, la fotografia è stata curata da John Mathieson, mentre la colonna sonora è stata composta da Harry Gregson-Williams.

Diverse case di produzione hanno lavorato alla realizzazione del lungometraggio, come la 20th Century Fox, la Scott Free Productions e la Studio Babelsberg. Il film è stato distribuito in contemporanea in tutte le sale cinematografiche del mondo il 6 maggio 2005, negli Stati Uniti dalla 20th Century Fox e in Italia dalla Medusa Film. Il film è stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica.

Trama

Il racconto di Le crociate – Kingdom of Heaven è ambientato inizialmente in Francia. Siamo nel lontano 1184. Il protagonista Baliano di Ibelin, interpretato da Orlando Bloom, è un maniscalco nato e cresciuto nel Paese di riferimento. Lui è rimasto vedovo da poco tempo ed è anche ricercato con l’accusa di aver assassinato il prete del villaggio. A questo punto, al giovane Baliano non resta che unirsi a suo padre biologico, il cavaliere Goffredo di Ibelin, storicamente detto Barisano, interpretato da Liam Neeson, diretti in Terra Santa.

L’obiettivo è quello di raggiungere i loro possedimenti nella città di Gerusalemme. Lungo la strada, una volta arrivati a Messina, in Sicilia, punto da cui i due devono imbarcarsi e prendere il largo, Goffredo viene improvvisamente ucciso dai gendarmi a caccia del figlio. Prima di morire, però, il padre fa giurare il figlio come cavaliere, in nome del coraggio, della rettitudine e di Dio.

Una volta arrivato nella suddetta città della Palestina, Baliano entra definitivamente in possesso dei possedimenti del padre, ormai diventati suoi, così come dei cavalieri che erano al servizio del defunto. Questi sostengono Baldovino, il pacifico Re della città, interpretato da Edward Norton, a fianco del conte Tiberias, interpretato da Jeremy Irons.

Quest’ultimo è in contrasto con Guido di Lusignano, marito della Principessa Sibilla, sorella del Re, poiché questi ultimi vogliono uno scontro armato con i saraceni. A seguito della morte di Baldovino e della sconfitta di Guido, tocca proprio a Baliano difendere le mura della sua città dal Saladino, interpretato da Ghassan Massoud.

Facebook
Twitter
Il poster de Le crociate - Kingdom of Heaven

Titolo Originale

Kingdom of Heaven

Titolo ITALIANO

Le crociate – Kingdom of Heaven

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/05/2005

Data di Uscita Italiana

06/05/2005

Genere

Storico

Produttore

Ridley Scott, Lisa Ellzey, Terry Needham, Branko Lustig

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons, Marton Csokas, David Thewlis, Brendan Gleeson, Ghassan Massoud, Edward Norton, Liam Neeson, Alexander Siddig, Jon Finch, Iain Glen, Khaled Nabawy, Velibor Topić, Kevin McKidd, Michael Sheen, Eriq Ebouaney

Sceneggiatore

William Monahan

Durata

144

Voto IMDB

7.2