Lazzaro felice

Lazzaro felice | CiakClub.it

Lazzaro felice è un film di Alice Rohrwacher, vincitore a Cannes del Prix du scénario (premio per la miglior sceneggiatura) nel 2018. Il titolo è mutuato dal brano di Pino Daniele Lazzari felici. Il film ruota attorno alla figura di Lazzaro, un giovane mezzadro ingenuo e dotato di una bontà incontaminata, animato dal costante desiderio di rendersi d’aiuto agli altri. Nel film è presente anche Alba Rohrwacher, attrice italiana e sorella della regista.

Lazzaro felice mostra, secondo quanto dichiarato dalla regista e sceneggiatrice Rohrwacher, non un personaggio che si evolve a contatto col mondo, ma un mondo che cambia intorno al punto fermo che è la bontà di Lazzaro, seppur non necessariamente in meglio. Il film è stato particolarmente apprezzato dal regista sud-coreano Bong Joon-ho, che ha dichiarato di essere un fan della regista italiana.

Trama

Lazzaro è un giovane mezzadro che vive e lavora all’interno del parco nazionale dell’Inviolata, insieme a una piccola comunità contadina. È un ragazzo estremamente buono e ingenuo e per questo finisce per essere sfruttato o preso in giro, tanto dagli adulti, quando dai bambini. Tuttavia, Lazzaro sembra non darvi peso, addirittura, sembra non accorgersi delle malignità che gli vengono rivolte.

All’Inviolata giunge Nicola, contabile della proprietaria del terreno, la “marchesa” Alfonsina De Luna, per riscuotere il frutto del lavoro dei contadini e avvertirli dell’imminente arrivo della padrona. La marchesa ha infatti deciso di trascorrere del tempo nella tenuta di campagna, portando con sé il giovane figlio Tancredi.

L’abbigliamento della marchesa e del figlio, nonché il walkman e il telefonino che Tancredi porta sempre con sé, contrastano con l’ambiente rurale e quasi fermo nel tempo dell’Inviolata. Tancredi, ricco e viziato, finisce per fare amicizia col povero e buon Lazzaro. I due giungono al rifugio segreto di Lazzaro, dove il contadino dà prova a Tancredi del suo inesauribile altruismo.

Colpito dalla semplicità di Lazzaro, Tancredi ha una discussione con sua madre, durante la quale entrambi accennano ad un misterioso inganno che abbraccia la vita dei contadini. Secondo la marchesa, donare ai braccianti la libertà sarebbe un inutile tentativo di spezzare la catena di continuo sfruttamento del prossimo che lega tutti gli uomini, ma Tancredi sembra aver trovato in Lazzaro un’eccezione alla regola.

Facebook
Twitter
Lazzaro felice poster

Titolo Originale

Lazzaro felice

Titolo ITALIANO

Lazzaro felice

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

31/05/2018

Data di Uscita Italiana

31/05/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Martin Scorsese

Casa di Produzione

Rai


Regista

Alice Rohrwacher

Attori Protagonisti

Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi, Luca Chikovani, Agnese Graziani, Agnese Graziani, Tommaso Ragno, Sergi López, Natalino Balasso, Gala Othero Winter, Edoardo Montalto, Carlo Massimino, Maddalena Baiocco, Giulia Caccavello, Elisabetta Rocchetti

Sceneggiatore

Alice Rohrwacher

Durata

130

Voto IMDB

7.5

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes