Lady Bird

Lady Bird | CiakClub.it

Lady Bird è un film del 2017 e segna il debutto in cabina come unica regista di Greta Gerwig, che si occupa anche di scrivere la sceneggiatura. Distribuito negli USA dalla A24 ed in Italia dalla Universal Pictures, il film è stato presentato per la prima volta al Telluride Film Festival, venendo poi proiettato anche al Toronto International Festival. Costato circa 10 milioni di dollari, il film ha incassato in totale quasi 80 milioni, risultando anche un grande successo di critica.

Candidato a cinque premi Oscar ha vinto invece due Golden Globe su quattro nomination come miglior film commedia o musicale e Miglior attrice a Saoirse Ronan che interpretata la protagonista Christine McPherson. All’interno del cast sono inoltre presente tra gli altri Laurie Metcalf e Timothée Chalamet. Lady Bird è stato inserito nel 2019 da IndieWire al decimo posto dei dei migliori film usciti tra il 2010 ed il 2019.

Trama

Christine Mcpherson è una studente all’ultimo anno di un liceo cattolico cresciuta nella periferia di Sacramento, che ha deciso di soprannominarsi e farsi chiamare da tutti Lady Bird, a sottolineare il suo bisogno di libertà. Il sogno di Christine è quello di trasferirsi in una grande metropoli della costa orientale statunitense ed iscriversi ad un prestigioso college, dove vivere nuove avventure e dare sfogo al suo spirito ribelle.

Questo è spesso motivo di scontro con la madre, molto affettuosa ma anche critica nei suoi confronti. Nonostante la situazione economica familiare, Christine è determinata nel raggiungere i suoi obiettivi, anche se la sua domanda al college non contiene crediti extracurriculari. È quindi obbligata ad iscriversi ad un corso della sua scuola e, insieme all’amica Julie, optano per quello di recitazione.

Lady Bird attraversa così un’intensa fase adolescenziale durante la quale sperimenta tutto quello di cui si era privata fino a quel momento. Tra primi amori e prime volte, balli scolastici e momenti di crisi, la ragazza cerca il suo posto nel mondo, cercando di fuggire dalla campana di vetro nella quale è convinta di aver sempre vissuto.

Il debutto alla regia di Greta Gerwig è un’autobiografia mascherata che trasporta lo spettatore nell’infanzia provinciale della regista. Presenta così tutti i temi fondanti del proprio cinema mettendo l’accento su quel bisogno di autodeterminazione e affidandosi sin da subito ad un personaggio femminile forte che, vista l’ambientazione ad inizio anni 2000, diventa rappresentazione della generazione millennials.

Facebook
Twitter
Lady Bird poster

Titolo Originale

Lady Bird

Titolo ITALIANO

Lady Bird

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/11/2017

Data di Uscita Italiana

01/03/2018

Genere

Commedia

Produttore

Eli Bush, Evelyn O’Neill, Scott Rudin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Greta Gerwig

Attori Protagonisti

Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet, Beanie Feldstein, Odeya Rush, Jordan Rodrigues, Marielle Scott, Lois Smith, Stephen McKinley Henderson, Laura Marano, John Karna, Jake McDorman, Kathryn Newton, Andy Buckley

Sceneggiatore

Greta Gerwig

Durata

94

Voto IMDB

7.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes