La vacanza

La vacanza | CiakClub.it

La vacanza è un film drammatico che racconta l’amicizia tra due persone che soffrono di disturbi mentali. Carla, interpretata da Catherine Spaak, è un’ex magistrato che ha l’Alzheimer. La donna decide di fare una vacanza al mare, dove incontra Valerio, interpretato da Antonio Folletto, un giovane bipolare che ha perso la moglie. I due si aiutano a vicenda a superare i loro problemi e a trovare un nuovo modo di amare. Il film, scritto e diretto da Enrico Iannaccone, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019.

La vacanza è l’ultima apparizione di Catherine Spaak, icona degli anni ’60, deceduta nel 2022. Il film, distribuito da Adler Entertainment, è stato girato a Napoli, nella provincia di Salerno (Centola e Pollica) e a Mondragone, in provincia di Caserta. Il film ha vinto il premio per il miglior film e il premio per la migliore attrice non protagonista a Carla Signoris al Festival del cinema italiano di San Vito Lo Capo 2020.

Trama

Valerio è un giovane che ha perso la moglie in un incidente e da allora vive in uno stato di depressione e bipolarità. Non ha più voglia di lavorare, di divertirsi, di amare. Si rifugia nel gioco d’azzardo e nella droga, sperando di trovare una via d’uscita dal suo dolore. Un giorno, però, incontra Carla, una donna anziana che gli cambia la vita.

Carla è un’ex magistrato che ha appena scoperto di avere l’Alzheimer. Non vuole arrendersi alla malattia e decide di fare una vacanza al mare, fuori stagione. In Puglia, affitta una casa che appartiene ad Anneke, una sua vecchia amica che non vede da anni. Anneke è una donna misteriosa, che ha avuto una relazione con il padre di Valerio, morto suicida quando lui era bambino.

Carla e Valerio si incontrano per caso e si riconoscono subito. Entrambi hanno bisogno di qualcuno che li capisca, che li ascolti, che li aiuti a guarire le loro ferite. Iniziano così una strana amicizia, fatta di confidenze, di risate, di lacrime, di tenerezza. Si raccontano i loro segreti, si confrontano sui loro problemi, si sostengono a vicenda.

Si rendono conto che, nonostante la differenza di età, hanno molto in comune. Hanno entrambi sofferto per l’amore, per la famiglia, per la vita. Hanno entrambi una grande sensibilità, una grande intelligenza, una grande passione.La vacanza diventa per loro un’occasione di rinascita, di riscoperta, di redenzione. Un’occasione di trovare un nuovo modo di amare, che non sia solo romantico, ma anche fraterno, solidale, umano. Un’occasione di affrontare il futuro con più coraggio, con più speranza, con più gioia.

Facebook
Twitter
La vacanza poster

Titolo Originale

La vacanza

Titolo ITALIANO

La vacanza

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

03/09/2020

Data di Uscita Italiana

03/09/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Luciano Stella, Maria Carolina Terzi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Enrico Iannaccone

Attori Protagonisti

Catherine Spaak, Antonio Folletto, Carla Signoris, Veruschka, Luca Biagini, Luca Saccoia, Marco Cavalli

Sceneggiatore

Enrico Iannaccone

Durata

98

Voto IMDB

5.8

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival