La vacanza, dov’è stato girato il film con Catherine Spaak?

La vacanza è un film di Enrico Iannaccone in onda stasera su Rai 5. Racconta la storia di Carla (Catherine Spaak), affetta da Alzheimer, che decide di fare una vacanza al mare in Puglia. Lì incontra Valerio (Antonio Folletto), un trentenne con disturbo bipolare. Il film è l'ultima apparizione di Catherine Spaak, che ha interpretato con sensibilità il ruolo di Carla.
Antonio Folletto e Catherine Spaak in una scena del film La vacanza

Stasera, Lunedì 06 novembre 2023, va in onda su Rai 5 alle 21:15  La vacanza, il film scritto e diretto da Enrico Iannaccone, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019. Il film narra la storia di Carla (Catherine Spaak), una donna ancora bellissima, ex magistrato in pensione, affetta dal morbo di Alzheimer. Per reagire alla malattia, la donna decide di fare una vacanza al mare, fuori stagione. In Puglia, Carla incontrerà Valerio (Antonio Folletto), un trentenne che ha perso la moglie e soffre di disturbo bipolare.

Fra i due si stabilisce una forte intesa che li aiuterà ad affrontare i loro difficili problemi di salute. La vacanza è un film che parla di due anime tormentate, che trovano in un’inaspettata amicizia la forza di confrontarsi con i dolori e i segreti del proprio passato. Sono entrambi legati ad Anneke (Veruschka von Lehndorff), una misteriosa donna che ha avuto un ruolo importante nelle loro vite. Un viaggio di due persone anagraficamente tanto lontane, eppure così vicine nelle emozioni più dolorose che le condurrà a scoprire un nuovo modo di amare.

Nel frattempo, il cinema italiano torna al cinema con Comandante, ultima fatica di Edoardo De Angelis. Prima di correre al cinema, leggete la nostra recensione del film!

Il film è l’ultima apparizione di Catherine Spaak, deceduta tre anni dopo le riprese, il 17 aprile 2022. L’attrice francese, icona degli anni ’60, ha interpretato con sensibilità e bravura il ruolo di Carla. Questa è una donna che non si arrende alla malattia e che cerca di vivere fino in fondo ogni momento. A lei si contrappone Antonio Folletto, che dà vita a Valerio, un uomo che ha perso il gusto della vita e che si lascia trasportare dalle sue emozioni contrastanti. Completano il cast Carla Signoris, Luca Biagini e Martina Klier

La vacanza è stato girato in Puglia, tra le località di Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello e Ostuni. Il regista ha scelto questi luoghi per il loro fascino e per il contrasto tra la bellezza del paesaggio e la drammaticità delle vicende dei protagonisti.

Nel frattempo, con l’arrivo di novembre si rinnovano gli appuntamenti con le uscite in sala. Abbiamo stilato un elenco dei film più importanti in uscita questo mese. Trovate tutte le info nel nostro articolo.

Il film commuove e fa riflettere, celebrando il valore dell’amicizia e della vita. La pellicola, inoltre, rende omaggio a una grande attrice come Catherine Spaak, che ha lasciato un segno indelebile nel settore cinematografico. La vacanza è un film che tocca il cuore e fa riflettere sul senso della vita, sulla malattia, sull’amicizia e sull’amore. Un film che non lascia indifferenti e che merita di essere visto.

Facebook
Twitter