La terra delle donne

La terra delle donne | CiakClub.it

La terra delle donne è un film del 2023 nonché opera prima per la regista Marisa Vallone. Nel cast, di respiro internazionale e fortemente indipendente, troviamo Paola Sini (che ha avuto anche altri ruoli davanti e dietro la cinepresa), Syama Rayner, Valentina Lodovini, Alessandro Haber, Jan Bijvoet, Hal Yamanouchi e Freddie Fox.

La sceneggiatura infatti è stata curata da Paola Sini, che ha anche prodotto il film, e Marisa Vallone, mentre la fotografia è di Luca Coassin. Prodotto da Fidela Film, New Time, Armeni G.E.S. Production, Rai Cinema di Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, e con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission. Dopo una travagliata produzione di circa 7 anni, le riprese si sono svolte in Sardegna nel 2021, e il film ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche nell’aprile del 2023, dopo una lunga post-produzione.

Trama

Ci troviamo in Sardegna, nel secondo dopoguerra. Fidela (Paola Sini) è la coga (o strega) del villaggio: la superstizione popolare vuole che, se una donna partorisce solo figlie femmine, la settima di esse sia costretta a questo ruolo. È chiamata a curare i malefici e a far nascere i figli altrui, ma è emarginata dalla società in tutti gli altri frangenti. Vive da sola ed è guardata con sospetto dalla persone attorno a lei.

Ha una sorella, Marianna (Valentina Lodovini), che non riesce a rimanere incinta e per seguire questo suo desiderio è emigrata in Belgio, per farsi seguire da un sedicente guaritore asiatico, Mamoto (Hal Yamanouchi), e dal suo giovane figlio adottivo James (Freddie Fox). Marianna rientrerà con entrambi gli uomini in Sardegna, con usi e costumi naturalmente scandalosi per il contesto sardo di quel periodo.

James, fotografo schivo e malinconico, sembra sempre alla ricerca di qualcosa, e giunto sull’isola prova uno spiccato, e poco chiaro, interesse per Fidela. Nel frattempo, il prete del villaggio (Alessandro Haber) si avvicina a Fidela Bastiana (Syama Rayner), giovane coga a sua volta e ripudiata dalla famiglia. La loro relazione, visti i loro background di solitudine e sospetto altrui, naturalmente, non sarà semplice.

Il soldato americano Thomas (Jan Bijvoet), si avvicina in modo sospetto alla vita delle due. Questo nugolo di personaggi si interseca ed evolve in maniere inaspettate, nel corso degli anni in cui il racconto si snoda.

Facebook
Twitter
La terra delle donne poster

Titolo Originale

La terra delle donne

Titolo ITALIANO

La terra delle donne

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

27/04/2023

Data di Uscita Italiana

27/04/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Paola Sini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Adler Entertainment

Regista

Marisa Vallone

Attori Protagonisti

Paola Sini, Valentina Lodovini, Jan Bijvoet, Syama Rayner, Hal Yamanouchi, Alessandro Haber, Freddie Fox

Sceneggiatore

Paola Sini

Durata

104