L’ultima notte di Amore

L'ultima notte di Amore | CiakClub.it

L’ultima notte di Amore è un film italiano che rappresenta l’ultima fatica del regista Andrea Di Stefano. La pellicola ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale il 24 febbraio al Berlinale Special Gala del Festival di Berlino 2023. La pellicola è poi stata distribuita nelle sale il 9 marzo dello stesso anno. Gran parte del film è stato girato a Milano e vede Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista, Franco Amore. L’attore è accompagnato dalla talentuosa Linda Caridi che interpreta la moglie di Franco.

Il regista Andrea Di Stefano ha tratto ispirazione dai grandi film noir per creare un’opera dal fascino unico. Carica di atmosfere cupe e misteriose, il film è in grado di catturare lo spettatore dall’inizio alla fine. L’ultima notte di Amore è una pellicola che riesce a trasportare lo spettatore in una Milano notturna e torbida, capace di evocare un’epoca passata che ancora esercita un fascino senza tempo.

Trama

Franco Amore ha dedicato tutta la sua vita al servizio della polizia, e ora è prossimo alla pensione. Mentre prepara il suo discorso d’addio, la notte prima del grande giorno diventa una delle più difficili e tormentate della sua carriera. Il poliziotto vive e lavora a Milano insieme a sua moglie. Franco sa di essere una persona dai sai principi, un poliziotto che in 35 anni di carriera non ha mai impugnato una pistola per sparare a un uomo.

Una sera, però, tutto cambia. Amore si trova a casa sia, mentre sua moglie Viviana e i loro amici stanno organizzando una festa a sorpresa per celebrare la sua imminente pensione. Tuttavia, improvvisamente, una chiamata interrompe la festa e richiede la presenza di Franco sul campo. Il suo superiore, il dottor Sarno, lo richiama immediatamente in servizio dato che la situazione sembra essere particolarmente grave.

Arrivato sulla tangenziale est, Franco si ritrova di fronte a una scena di sparatoria, dove il suo collega ed amico Dino ha perso la vita insieme ad altri due carabinieri e due uomini cinesi. Questo evento tragico segna la fine della carriera di Franco e l’inizio di un periodo di riflessione sulla sua vita e sul suo lavoro.

Uno shock inaspettato che farà riflettere Amore sul senso del suo lavoro e non solo: si interrogherà sui suoi sentimenti per la moglie Viviana, sul significato di amicizia e sul significato della sua stessa vita.  Da quel momento in poi, Franco Amore vedrà il mondo con occhi totalmente diversi.

Facebook
Twitter
l'ultima notte di amore locandina

Titolo Originale

L’ultima notte di Amore

Titolo ITALIANO

L’ultima notte di Amore

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

09/03/2023

Data di Uscita Italiana

09/03/2023

Genere

Noir

Produttore

Marco Cohen, Marco Colombo, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Fabio Lombardelli, Francesco Melzi d’Eril, Daniel Campos Pavoncelli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Andrea Di Stefano

Attori Protagonisti

Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Emiliano Brioschi, Matilde Vigna, Camilla Semino Favro, Martin Francisco Montero Baez, Carlo Gallo, Mauro Negri, Fabrizio Rocchi, Katia Mironova, Chandra Vivian Perkins, Noemi Bertoldi

Sceneggiatore

Andrea Di Stefano

Durata

124

Voto IMDB

7.5

Premi

Berlinale
Berlinale