L’ora più buia

L'ora più buia | CiakClub.it

L’ora più buia è il lungometraggio di genere storico e drammatico che vede Gary Oldman nei panni del protagonista. Racconta il momento storico che vede la salita al potere del primo ministro britannico Winston Churchill. Il neo ministro è qui alle prese con i primi scontri militari durante la seconda guerra mondiale e con la crisi del gabinetto di guerra del maggio 1940.

L’ora più buia è stato diretto da Joe Wright e scritto da Anthony McCarten nel 2017 ed ebbe un’accoglienza molto positiva, soprattutto per l’interpretazione da Oscar di Gary Oldman. L’attore ha ricevuto infatti diverse candidature e premi per la sua versione di Churchill, ed è stato premiato con la statuetta d’oro nello stesso anno come “miglior attore protagonista”, vincendo anche ai Golden Globes e ai BAFTA Awards.

Trama

L’ora più buia è un film del 2017 ambientato nel Regno Unito durante la Seconda Guerra mondiale, esattamente nel 1940, anno in cui la Germania avanza imperterrita e potente verso ovest, pronti ad invadere il Belgio. In questo clima di crescente pericolo, il film ha come protagonista Winston Churchill e segue gli eventi che lo portano a diventare primo ministro e i suoi primi giorni nel difficile incarico.

Dopo che il precedente primo ministro Neville Chamberlain è costretto a dimettersi, quest’ultimo nomina come suo successore, Winston Churchill, Primo Lord dell’Ammiragliato che ancor prima della guerra, aveva preannunciato che Hitler sarebbe stato un grande pericolo.

Il nuovo primo ministro, qui interpretato da Gary Oldman, dovrà combattere contro lo sfavore di alcuni membri del parlamento, ma anche del Re in carica, Giorgio VI.  Sembra che in pochi lo vedono di buon occhio dopo alcune sconfitte disastrose in campo militare . È davvero un’ora buia per il Regno Unito e il suo futuro ma il primo ministro deve mantenere la calma e la compostezza per potere decidere cosa è meglio per il suo paese.

Churchill deve prendere una decisione vitale, che deciderà le sorti del Regno Unito durante il conflitto. Dovrà infatti decidere la posizione del Regno Unito nella guerra appena cominciata. Scenderà a patti con Hitler o entrerà in guerra contro il potente regime nazista seguendo i propri ideali e quelli del suo paese?

Facebook
Twitter
L'ora più buia poster

Titolo Originale

Darkest Hour

Titolo ITALIANO

L’ora più buia

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

01/09/2017

Data di Uscita Italiana

18/01/2017

Genere

Storico

Produttore

Anthony McCarten, Tim Bevan, Lisa Bruce, Eric Fellner, Douglas Urbanski

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Focus Features

Regista

Joe Wright

Attori Protagonisti

Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ben Mendelsohn, Ronald Pickup, Samuel West, Malcolm Storry, Jeremy Child, David Schofield, Joe Armstrong, Nicholas Jones, Richard Lumsden, Benjamin Whitrow, Adrian Rawlins, David Bamber, Brian Pettifer, Michael Gould, David Strathairn, Charley Palmer Rothwell

Sceneggiatore

Anthony McCarten

Durata

125

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards