In The Fire

In The Fire | CiakClub.it

Presentato in anteprima mondiale al Taormina Film Festival 2023, In the fire è il thriller sovrannaruturale in costume diretto dal regista e sceneggiatore Conor Allyn (No Man’s Land), con protagonisti Amber Heard (Aquaman), Eduardo Noriega (The last stand) e Lorenzo Mcgovern Zaini (Christmas Thieves). Il regista Conor Allyn si è anche occupato della sceneggiatura accanto a Pascal Borno (Killing Season, Savage) e Silvio Muraglia (C’era una volta Steve McQueen). 

In the fire presenta una produzione italo-statunitense. Ambientato in una tenuta colombiana, il film utilizza il Guatemala ma soprattutto l’Italia, la Puglia, in particolare, per la ricostruzione delle location rurali sudamericane di fine ‘800. Il film è stato prodotto da RS Productions, in collaborazione con Mirari Vos e Iervolino & Lady Bacardi Entertainment. Si tratta, per Amber Heard, del primo film post-processo contro l’ex marito Johnny Depp. Le riprese del film si sono concluse, infatti, appena tre mesi prima dell’inizio del lungo processo.

Trama

Grace Victoria Burnham (Amber Heard) è una psichiatra americana di origine tedesca. Grace riceve le lettere di una ragazza, Isabel, che le chiede aiuto per il figlio: Martín. Martín è un ragazzo introverso ma dalle mille capacità, dalla matematica alla musica, alle lingue. Spesso, tuttavia, Martin risulta assente, incapace di mostrare empatia. 

L’intero paese vuole allontanarlo dalla comunità, convinta che il ragazzo sia posseduto dal demonio. Il giorno in cui è nato, infatti, diversi fatti sconcertanti hanno iniziato a circolare nella tenuta colombiana. Grace si reca così in Colombia, convinta che le strane azioni del ragazzo, la sua mancanza di empatia e i suoi raptus violenti siano dovuti ad un disturbo dello spettro autistico, al tempo ancora poco noto (siamo nella Colombia di fine ‘800). 

Quando Grace arriva nella tenuta, tuttavia, si trova davanti tre ostacoli ulteriori: la madre del bambino è morta, il padre non accetta che una donna possa curare il figlio, convinto che il suo ruolo debba limitarsi a quello di infermiera e la comunità, allo stesso tempo, non vuole credere alla spiegazione scientifica che Grace presenta per ogni avvenimento. 

Grace, paragonata ad una strega, continua imperterrita le ricerche sottoponendo Martín a diverse sedute di psicanalisi. Spesso Martín sposta l’intera seduta su Grace, che pian piano inizia a convincersi della veridicità dei poteri del ragazzo. Una sera Martín appicca un incendio nel fienile che uccide diversi abitanti. Ha inizio una caccia ai due da parte della comunità, che li costringerà in una fuga disperata il più lontano possibile. 

Facebook
Twitter
In The Fire poster

Titolo Originale

In the fire

Titolo ITALIANO

In the fire

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/10/2023

Data di Uscita Italiana

14/09/2023

Genere

Thriller

Produttore

Pascal Borno, Monika Bacardi, Andrea Iervolino, Silvio Muraglia, Alain Gillissen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Iervolino Entertainment

Regista

Conor Allyn

Attori Protagonisti

Amber Heard, Eduardo Noriega, Lorenzo McGovern Zaini, Sophie Amber, Luca Calvani, Yari Gugliucci

Sceneggiatore

Conor Allyn , Pascal Borno, Silvio Muraglia

Durata

126

Voto IMDB

3.4