Il re di Staten Island

Il re di Staten Island | CiakClub.it

Il re di Staten Island è un film del 2020 diretto da Judd Apatow, famoso per 40 anni vergine, Molto incinta e Un disastro di ragazza, e sceneggiato dallo stesso Apatow insieme al comico Pete Davidson e Dave Sirus. Il film racconta in modo semi-biografico la vita di Davidson, che ricopre il ruolo del protagonista Scott. Nel cast insieme a lui sono presenti Marisa Tomei, Bill Burr, Bel Powley, Maude Apatow e Steve Buscemi.

Il film è prodotto da Jude Apatow e Barry Mendel, le case di produzione sono la Apatow Production, la Perfect World Pictures e la Universal Pictures, mentre i produttori esecutivi sono Pete Davidson e Michael Baderman. Le musiche del film sono curate da Michael Andrews e la scenografia è opera di Kevin Thompson. Il film è uscito nelle sale italiane il 30 luglio 2020.

Trama

Protagonista del film è Scott, un ragazzo di 24 anni che ha lasciato la scuola e vive con la madre e la sorella a Staten Island. Il padre di Scott era un pompiere, ed è morto in un incendio quando lui era piccolo. L’evento ha lasciato il ragazzo traumatizzato, e si ritrova incapace di reagire e prendere decisioni sulla sua vita.

Scott passa le sue giornate con gli amici a fumare marijuana, girovagare per Staten Island e fare tatuaggi. Il ragazzo infatti vorrebbe diventare tatuatore un giorno, ma le sue abilità sono ancora acerbe, e quando va in uno studio per farsi assumere viene respinto.

Un giorno gli amici di Scott decidono di fare una rapina in farmacia, ma l’atto criminale finisce in modo tragicomico e vengono tutti arrestati tranne lui. Nel frattempo la madre di Scott inizia a uscire con un Roy, un ex collega del defunto marito. Roy e Scott da subito non vanno d’accordo, il ragazzo non riesce a sopportare il fatto che la madre stia andando avanti e non pensi più al padre, che lui considera un eroe.

La madre di Scott dà un ultimatum al ragazzo: deve andarsene di casa e trovare un lavoro. Dopo tanto girovagare, Scott cerca rifugio nella caserma dei pompieri dove lavora Roy. Qui egli imparerà diversi valori oltre a scoprire molte cose su se stesso e su suo padre. Scott diventa quindi una persona più matura e responsabile, capace finalmente di uscire dall’apatia in cui ha vissuto finora.

Facebook
Twitter
Il re di Staten Island poster

Titolo Originale

The King of Staten Island

Titolo ITALIANO

Il re di Staten Island

Anno

2020

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/06/2020

Data di Uscita Italiana

30/07/2020

Genere

Biopic

Produttore

Judd Apatow, Barry Mendel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Judd Apatow

Attori Protagonisti

Pete Davidson, Marisa Tomei, Bill Burr, Bel Powley, Maude Apatow, Steve Buscemi, Pamela Adlon, Ricky Velez, Moisés Arias, Kevin Corrigan, Colson Baker, Domenick Lombardozzi, Carly Aquilino

Sceneggiatore

Judd Apatow, Pete Davidson, Dave Sirus

Durata

136

Voto IMDB

7.1

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards