Il momento di uccidere

Il momento di uccidere | CiakClub.it

Il momento di uccidere è un film del 1996 tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore statunitense John Grisham. La pellicola è diretta da Joel Shumacher e scritta da Akiva Goldsman. L’opera conta un cast di primissimo piano: Matthew McConaughey, Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Donald Sutherland, Kiefer Sutherland, Oliver Platt, Chris Cooper e Octavia Spencer.

La pellicola racconta un procedimento giudiziario ai danni di un uomo, Carl, accusato per aver ucciso i violentatori della figlia di dieci anni, Tonia. Tutta l’opera ha come sfondo il Mississippi e un clima di forte tensione tra la comunità bianca razzista e la comunità afroamericana, che culmina con l’intervento del Ku Klux Klan. Il film è stato un successo di pubblico, mentre la critica lo ha accolto benevolmente, senza nascondere qualche riserva. La pellicola è prodotta dalla Warner Bros.

Trama

Nell’anima più razzista dell’americanissimo Mississippi, due vigliacchi razzisti Billy Ray Cobb e James Louis Willard rapiscono Tonia, una bambina afroamericana di dieci anni, con lo scopo di violentarla e ucciderla. Compiuta la violenza, i due gettano la giovane da un cavalcavia, credendola morta. Ma la bambina, sopravvissuta, torna a casa, denuncia l’accaduto e fa arrestare i due.

Una volta arrestati, i due violentatori vengono sottoposti a svariati interrogatori in vista del processo. Durante la serie di interrogatori, trapela la notizia che con ogni probabilità i due criminali avranno una pena detentiva piuttosto breve. La voce giunge anche al padre di Tonia, Carl, un operaio, attraverso l’amico Jake Brigance, un avvocato.

Scoperta la possibilità che i due violentatori della figlia non abbiano una pena prolungata (o la pena di morte), Carl decide di fare da sé: li aspetta prima dell’udienza e li uccide a fucilate. Nell’atto, ferisce anche un sottoposto dello sceriffo locale. A questo punto, anche lo stesso Carl viene incriminato per omicidio e inizia un processo ai suoi danni.

Il processo ben presto prende una piega fortemente politica. L’attenzione dell’opinione pubblica si concentra così su Jake, sulla sua assistente Ellen e su Carl, che devono nel frattempo fronteggiare l’ostilità della corte e sulle violenze del Ku Klux Klan, risvegliato dall’evento e intenzionato a vendicare gli omicidi compiuti da Carl ai danni dei due bianchi.

Facebook
Twitter
Il momento di uccidere poster

Titolo Originale

A Time to Kill

Titolo ITALIANO

Il momento di uccidere

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/07/1996

Data di Uscita Italiana

31/10/1996

Genere

Thriller

Produttore

John Grisham, Arnon Milchan, Hunt Lowry, Michael G. Nathanson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Joel Schumacher

Attori Protagonisti

Matthew McConaughey, Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Charles S. Dutton, Donald Sutherland, Kiefer Sutherland, Oliver Platt, Brenda Fricker, Chris Cooper, Rae’Ven Larrymore Kelly, John Diehl, Patrick McGoohan, Ashley Judd, Kurtwood Smith, Nicky Katt, Doug Hutchison, M. Emmet Walsh, Joe Seneca, Jonathan Hadary, Beth Grant, Alexandra Kyle. Anthony Heald, Octavia Spencer, Terry Loughlin

Sceneggiatore

Akiva Goldsman

Durata

149

Voto IMDB

7.5

Premi

Golden Globes
Golden Globes