Gunny

Gunny | CiakClub.it

Gunny è il soprannome dei Gunnery sergeant, cioè i sottufficiali dei Marines americani. È anche il titolo italiano del film del 1986 diretto ed interpretato da Clint Eastwood, il cui titolo originale è Heartbreak Ridge, dal nome di una nota battaglia della guerra di Corea. Lo sceneggiatore James Carabatsos è un veterano del Vietnam e la sua sceneggiatura ha da subito interessato Clint Eastwood, che avrebbe voluto girare il film a Fort Bragg alla presenza dell’esercito americano.

Dopo il rifiuto dell’esercito, Gunny è stato girato a Camp Talega, Chappo Flats e Mainside, nella base dei Marines in California. Per quel che riguarda gli incassi, Gunny ha portato a casa più di 8 miliardi di dollari nel weekend di apertura, al secondo posto soltanto dietro Star Trek IV. Nel complesso si classificò 18esimo nel botteghino statunitense dell’anno 1986.

Trama

Nel 1983 Thomas Highway è un marines con una proficua carriera alle spalle, che ha combattuto per diverso tempo nella guerra in Corea e nel Vietnam. È un Sergente artigliere e la sua esperienza lo ha reso non del tutto ortodosso nelle pratiche militari oltre ad essere freddo e burbero dal punto di vista umano. A questo vanno aggiunte le sue incursioni nel vizio dell’alcolismo e nei comportamenti violenti: gli sono valsi alcuni periodi di prigione

Tornato nella Carolina del Nord viene affidato, a causa della sua condotta disdicevole, all’addestramento di un plotone di ricognizione. Non ha la fiducia dell’ufficiale maggiore Malcom Powers nè del leader del plotone, il tenente Ring. Nonostante i suoi uomini si dimostrino poco più che fannulloni, Gunny li sottopone ad un addestramento intenso che col tempo fa maturare la fiducia in lui da parte dei suoi sottoposti.

Il pensiero su Highway inizia a cambiare fra i piani alti delle capitanerie dei Marines quando il plotone del sottufficiale viene inviato a Grenada nella spedizione che mira a contrastare le forze cubano-sovietiche per mantenere la pace. Lì l’operazione lampo del plotone risulterà vincente rispetto alle forze cubane, e Highway non solo mostrerà il suo orgoglio e sarà riconosciuto per l’impegno alla nazione.

Mentre cerca di risollevare le sorti degli Stati Uniti con l’Operazione Urgent Fury, Highway è coinvolto anche nel tentativo di salvaguardare il suo matrimonio con Aggie, corteggiata da Roy Jennings.

Facebook
Twitter
Gunny poster

Titolo Originale

Heartbreak Ridge

Titolo ITALIANO

Gunny

Anno

1986

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/12/1986

Data di Uscita Italiana

08/05/1987

Genere

War Movie

Produttore

Clint Eastwood, Fritz Manes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Marsha Mason, Everett McGill, Moses Gunn, Eileen Heckart, Bo Svenson, Boyd Gaines, Mario Van Peebles, Arlen Dean Snyder

Sceneggiatore

James Carabatsos, Joseph C. Stinson

Durata

130

Voto IMDB

6.8