Fortapàsc

Libero De Rienzo in una scena del film Fortapàsc

Fortapàsc è un film del 2009. La pellicola, diretta da Marco Risi, è considerato da molti uno dei più importanti film italiani sulla mafia. Con protagonisti Libero De Rienzo, Valentina Lodovini e Michele Riondino, il film racconta la breve esistenza e la tragica fine del giornalista Giancarlo Siani, interpretato da Libero De Rienzo. Siani, un giovane giornalista idealista, cerca di denunciare il crimine organizzato nonostante l’indifferenza del suo editore. Quando scopre i legami tra la camorra e l’élite politica, mette a rischio la sua vita per la verità.

Fortapàsc è tratto da “Mehari”, un cortometraggio realizzato nel 1999 da Gianfranco De Rosa, che in seguito è diventato produttore esecutivo. Il film svela la lotta contro la camorra nel cuore di Napoli e mette in luce i legami tra i clan di Torre Annunziata e quelli di Napoli, con intrecci di politica e corruzione.

Trama

Fortapàsc è un film del 2009 diretto da Marco Risi. Ambientato a Napoli negli anni ’80, il film narra la storia vera di Giancarlo Siani, giovane giornalista de Il Mattino, assassinato dalla camorra nel 1985 a soli 26 anni.

Il protagonista, interpretato da Libero De Rienzo, si impegna nel giornalismo investigativo, cercando di smascherare le attività criminali della camorra. Fortapàsc evidenzia il coraggio di Siani nel denunciare la corruzione e la violenza del sistema mafioso, nonostante le minacce e le intimidazioni subite.

Il titolo Fortapàsc deriva dal soprannome di Siani, acquisito dopo aver assistito, da bambino, al film western “Fort Apache” e averlo trasformato in “Fortapasc” per ricordare il quartiere dove viveva. Il film mostra la determinazione di Siani nel combattere la mafia attraverso il suo lavoro di giornalista e le conseguenze tragiche che questa scelta comporta.

L’opera offre uno sguardo penetrante sulla società napoletana degli anni ’80, segnata dalla presenza pervasiva della criminalità organizzata e dalla corruzione. La regia di Marco Risi e le interpretazioni degli attori conferiscono al film un tono realistico e toccante, rendendo omaggio al coraggio e alla dedizione di Giancarlo Siani nella sua lotta contro la mafia.

Facebook
Twitter
La locandina del film Fortapàsc

Titolo Originale

Fortapàsc

Titolo ITALIANO

Fortapàsc

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

25/09/2009

Data di Uscita Italiana

25/09/2009

Genere

Biopic

Produttore

Angelo Barbagallo e Gianluca Curti

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Marco Risi

Attori Protagonisti

Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Gianfranco Gallo, Fortunato Cerlino, Ernesto Mahieux, Salvatore Cantalupo, Ennio Fantastichini, Duccio Camerini, Renato Carpentieri, Gianfelice Imparato, Marcello Mazzarella, Daniele Pecci, Gigio Morra, Antonio Buonomo, Renato De Rienzo, Roberto Calabrese, Raffaele Vassallo, Kyung-Mi Lee, Mimmo Mignemi, Nadia Carlomagno, Salvatore Striano, Paco De Rosa.

Sceneggiatore

Jim Carrington, Andrea Purgatori, Marco Risi, Maurizio Cerino

Durata

113

Voto IMDB

7.2

Premi

David di Donatello
David di Donatello