First Man – Il primo uomo

First Man | CiakClub.it

First Man – Il primo uomo è un film del 2018 diretto da Damien Chazelle e sceneggiato da Josh Singer, basato sull’omonimo libro di James R. Hansen. Il film, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 2018, si è guadagnato una serie di recensioni positive soprattutto per le interpretazioni di Ryan Gosling e Claire Foy e per la sequenza dello sbarco sulla Luna.

Il film è un biopic su Neil Armstrong, il primo uomo ad atterrare sul suolo lunare. Nonostante la delusione al box-office, il lungometraggio ha vinto un Golden Globe per la Miglior colonna sonora originale e due Critics’ Choice Awards per il miglior montaggio e la migliore colonna sonora. Il progetto inizialmente era stato affidato a Clint Eastwood nel 2003, per poi passare nel 2015 nelle mani di Chazelle, Singer e Gosling.

Trama

Neil Armstrong è stato il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare, seguito subito dopo dal compagno Buzz Aldrin. Il film racconta la storia di Armstrong a partire dagli anni precedenti alla missione Apollo 11. Armstrong è un pilota collaudatore della NASA che soffre per la perdita di sua figlia Karen, morta di tumore a soli due anni.

Dopo aver partecipato alla missione Gemini viene scosso dalla morte dei suoi amici, avvenuta durante la fatale missione Apollo 1, alla quale Armstrong non ha partecipato. Armstrong comincia a sperimentare il modello lunare e dopo diversi fallimenti riesce a collaudare una nave spaziale adatta per la prossima missione.

Nel 1969 Neil Armstrong viene selezionato per guidare la missione Apollo 11, volta ad arrivare sulla Luna, insieme a Buzz Aldrin e Michael Collins (quest’ultimo resterà a bordo mentre gli altri due scenderanno sul satellite). Armstrong, affrontando la disapprovazione della propria famiglia, si mostra deciso ad affrontare la missione e dopo aver salutato sua moglie e i suoi figli si avvia a compiere il più grande passo per l’umanità.

Armstrong riesce ad arrivare sulla Luna, nonostante le molte difficoltà che incontra, e dopo essere atterrato pronuncia la frase: “Questo è un piccolo passo per l’uomo, un balzo da gigante per l’umanità“. Successivamente lascia cadere il braccialetto di sua figlia Karen nel Little West Crater. Dopo essere tornati dalla missione, Armstrong e i suoi compagni vengono accolti come degli eroi e Neil può finalmente riabbracciare sua moglie e i suoi figli.

Facebook
Twitter
First Man poster

Titolo Originale

First Man

Titolo ITALIANO

First Man – il primo uomo

Anno

2018

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/10/2018

Data di Uscita Italiana

31/10/2018

Genere

Storico

Produttore

Steven Spielberg, Adam Merims, Josh Singer, Wyck Godfrey, Marty Bowen, Isaac Klausner, Damien Chazelle

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Damien Chazelle

Attori Protagonisti

Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll, Christopher Abbott, Ciarán Hinds

Sceneggiatore

Josh Singer

Durata

141

Voto IMDB

5.3

Premi

Golden Globes
Golden Globes