Fino a prova contraria

Fino a prova contraria | CiakClub.it

Fino a prova contraria è un film del 1999 di Clint Eastwood, il venticinquesimo nella sua carriera da regista, la sua cinquantacinquesima performance come attore. Il titolo inglese è True Crime, proprio come il romanzo del 1995 di Andrew Klavan da cui è tratta la sceneggiatura. 

In Italia è arrivato al cinema per mezzo della Warner Bros ad aprile del 1999, mentre in televisione (su Rete 4), a partire dal 2002. Accanto a Eastwood troviamo Isaiah Washington, noto per il ruolo di Burke in Grey’s Anatomy, e LisaGay Hamilton, star della serie The Practice. Clint Eastwood per FIno a prova contraria ha composto anche la canzone dei titoli di coda, interpretata da Diana Krall e dal titolo Why Should I Care?

Trama

Il protagonista di Fino a prova contraria è un giornalista alcolizzato di nome Steve Everett, che sta riprendendosi dai suoi problemi con l’alcool e viene incaricato di seguire il caso di Frank Beechum. L’uomo è condannato alla pena di morte e Everett, dopo la morte del collega, ha il compito di seguire la storia dell’eseceuzione dell’assassino condannato. 

Everett, avvicinandosi al caso, indaga e scopre che Beechum è stato condannato ingiustamente per un omicidio. Il capo del giornale si mette in contatto col governatore: Everett ha 12 ore di tempo per confermare le sue tesi e far partire la revisione del caso attraverso delle prove concrete, salvando così Beechum. Il giornalista ottiene la testimonianza di Dale Porterhouse, che dichiara di aver visto il condannato con una pistola. Everett dubita della sincerità del testimone perchè, in base alla disposizione del negozio, sarebbe stato impossibile vedere la pistola di chiunque 

Il giornalista raggiunge, allora, il procuratore distrettuale e scopre dell’esistenza di un’altra figura. Si tratta del giovane Warren, che è entrato nel negozio ma dice di non aver visto nulla. Everett crede che sia proprio lui l’assassino, soprattutto perché non è mai stato chiamato in causa a testimoniare. Recupera i fascicoli della sua collega, la quale è morta mentre stava seguendo il caso, che per questo motivo è finito nelle mani di Everett. 

In una corsa contro il tempo Everett passa da una prova utile ad un’altra: la nonna di Warren, il cappellano, e intanto la sua vita privata e professionale si sta sfaldando sotto l’ombra del caso di Beechum.



Facebook
Twitter
Fino a prova contraria poster

Titolo Originale

True Crime

Titolo ITALIANO

Fino a prova contraria

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/03/1999

Data di Uscita Italiana

30/04/1999

Genere

Drammatico

Produttore

Clint Eastwood, Richard D. Zanuck, Lili Fini Zanuck

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Isaiah Washington, LisaGay Hamilton, James Woods, Denis Leary, Bernard Hill, Diane Venora, Francesca Eastwood, Frances Fisher, Michael Jeter, Mary McCormack, Michael McKean

Sceneggiatore

Larry Gross, Paul Brickman, Stephen Schiff

Durata

127

Voto IMDB

6.6