Fino a prova contraria, trama e cast del thriller con Clint Eastwood

In onda questa sera Fino a prova contraria, pellicola del 1999 diretta e interpretata dal grande Clint Eastwood. Un thriller cinico e pessimistico che riflette sul tema della giustizia e della pena di morte. Ma qual è la trama del film? E chi sono gli attori presenti nel cast?
Clint Eastwood in una scena del film Fino a prova contraria

In onda questa sera, 24 gennaio 2024, alle 21:00 su Iris Fino a prova contraria, pellicola del 1999 diretta e interpretata dal grande Clint Eastwood.

Tratto dal romanzo Prima di mezzanotte di Andrew Klavan, Fino a prova contraria è sceneggiato da Larry Gross, Paul Brickman e Stephen Schiff. Un thriller cinico e pessimistico, ricco di suspense, che riflette sulla giustizia e sul delicato tema della pena di morte.

A fronte di un budget di 55 milioni di dollari, il film ha incassato negli Stati Uniti circa 17 milioni di dollari. Clint Eastwood, oltre che regista e attore, è anche compositore del film: nei titoli di coda è presente la sua canzone Why Should I Care?, interpretata dalla jazzista canadese Diana Krall.

Scopriamo insieme la trama e il cast di Fino a prova contraria!

La trama

Da poco uscito dalla terribile piaga dell’alcolismo, Steve Everett è un giornalista del Tribune di Oakland specializzato nel settore investigativo. Viene incaricato dalla rivista di interrogare il condannato a morte Frank Beechum, accusato di aver ucciso la commessa di un negozio.

Ma una volta conosciuto Frank di persona, Steve non è più tanto convinto che sia veramente lui il colpevole dell’omicidio. Rileggendo le carte processuali e interrogando alcuni testimoni nota infatti sempre più contraddizioni nella vicenda. Steve decide così di intraprendere una serratissima indagine personale alla scoperta della verità.

Il cast di Fino a prova contraria

Protagonista indiscusso della pellicola è Clint Eastwood nei panni del giornalista Steve Everett. Clint Eastwood è senza ombra di dubbio uno degli attori più iconici di sempre, divenuto celebre grazie alla Trilogia del Dollaro di Sergio Leone, e tra i registi più talentuosi in circolazione: basti citare pellicole come Gli spietati, I ponti di Madison County, Lettere da Iwo Jima, Mystic River, Million Dollar Baby e Gran Torino.

Oltre a Clint Eastwood, Fino a prova contraria presenta un cast di grande spessore: Isaiah Washington, vero e proprio attore feticcio di Spike Lee (Crooklyn, Clockers, Girl 6, Bus in viaggio); Michael McKean, che ha preso parte a una delle serie più belle ma anche snobbate di sempre; LisaGay Hamilton, diventata famosa a livello internazionale grazie alla serie The Practice – Professione avvocati; Denis Leary, vincitore del Golden Globe come migliore attore in una serie televisiva drammatica per Rescue me; Francesca Eastwood, figlia di Clint Eastwood.

Presenti anche gli attori James Woods, protagonista di alcuni capolavori della storia del cinema come Videodrome e C’era una volta in America, e Bernard Hill, il celebre capitano del Titanic nell’omonimo film di James Cameron.

Non perdetevi questa sera Fino a prova contraria di Clint Eastwood, di cui abbiamo stilato la TOP 10 dei film più “spietati”!

Facebook
Twitter