Felicità

Matteo Olivetti e Micaela Ramazzotti nel film Felicità

Felicità è un film drammatico del 2023, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, presente anche in veste di co-sceneggiatrice, accanto a Isabella Cecchi e Alessandra Guidi, e di attrice protagonista nei panni di Desirè. Il film, vincitore del Premio Spettatori, è stato presentato in concorso in anteprima assoluta il primo settembre 2023 in occasione dell’80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella categogia Orizzonti Extra. Il film è stato prodotto da Rai Cinema, Lotus Production e 01 Distribution. 

Tra gli attori protagonisti troviamo inoltre Matteo Olivetti (il cui esordio cinematografico era avvenuto come protagonista del film La terra dell’abbastanza), Max Tortora (nei panni del padre dei due fratelli), Anna Galiena (che interpreta la madre di Desirè e Claudio Mazzoni) e Sergio Rubini (Terapia di coppia per amanti, Non è un paese per giovani), nei panni di Bruno, il professore fidanzato con Desirè. Micaela Ramazzotti ha definito la famiglia protagonista del film come “sbagliata, pericolosa, tossica.

Trama

Desirè (Micaela Ramazzotti) è una parrucchiera addetta alle acconciature sui set cinematografici. Suo fratello, Claudio, soffre di un disturbo depressivo bipolare e di ipomimia, il disturbo che incide anche l’espressività del viso. Claudio tenta spesso il suicidio ingerendo grandi quantità di pillole. L’ultimo episodio lascia Desirè in un tale stato di confusione da prendere la decisione di richiedere l’aiuto di una clinica specializzata. 

Desirè utilizza ogni centesimo in suo possesso per il fratello, mentre la famiglia disapprova la decisione della figlia. Madre e padre sono infatti convinti che la depressione di Claudio sia un momento passeggero da curare in casa, preoccupati che un ricovero in reparto psichiatria possa incidere sulla possibilità futura di Claudio di trovare lavoro. Desirè vive con Bruno, un professore più anziano sempre pronto a correggerla davanti agli altri.

Bruno è un uomo in costante tumulto con i genitori di lei, convinto che Desirè sia troppo ingenua, perennemente disposta a correre alla prima chiamata dei familiari, che appofittano della sua gentilezza. Intanto Desirè perde il lavoro per le troppe assenze e perchè i colleghi credono che la ragazza intrattenga troppe relazioni sul set. 

Una volta in clinica, tuttavia, Claudio inizia a riprendersi e a riappropriarsi della propria vita, anche grazie ad una ragazza ricoverata nello stesso reparto. Intanto Desirè sprofonda nei debiti e nella rabbia dopo aver scoperto che Bruno, che aveva sempre fatto in modo di non avere figli con lei, confessa a Desirè di aspettare un bambino da un’altra ragazza. Desirè rimane, ancora una volta, sola. 

Facebook
Twitter
Il poster del film Felicità

Titolo Originale

Felicità

Titolo ITALIANO

Felicità

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

21/09/2023

Data di Uscita Italiana

21/09/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Davide Boschin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Micaela Ramazzotti

Attori Protagonisti

Micaela Ramazzotti, Matteo Olivetti, Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini, Beatrice Vendramin, Marco Cocci, Massimiliano Franciosa, Giovanni Veronesi, Florence Guérin

Sceneggiatore

Isabella Cecchi, Alessandra Guidi, Micaela Ramazzotti

Durata

104

Voto IMDB

6.2

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia