Eyes Wide Shut è un film del 1999 prodotto, scritto e diretto da Stanley Kubrick e noto per essere il suo ultimo lavoro come regista. Il film segna anche l’ultima collaborazione cinematografica tra Nicole Kidman e Tom Cruise. Basato liberamente sul romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, il film è stato rilasciato postumo negli Stati Uniti il 16 luglio 1999 e ha avuto la sua anteprima europea alla 56ª Mostra di Venezia il 1º settembre 1999.
Il titolo Eyes Wide Shut è un ossimoro che allude al concetto di persone che rifiutano di vedere la realtà a causa di preconcetti o tabù. Ciò nonostante la loro apparente ricchezza e benessere materiale. Come tipico dei film di Kubrick, i testi scritti sono stati tradotti nella lingua delle rispettive versioni. In Italia professionisti del settore come Riccardo Aragno e Mario Maldesi si sono occupati del film.
Nelle edizioni home video, le parti tradotte sono state eliminate per volontà di Kubrick. Il film presenta anche una scena di orgia, che è stata censurata elettronicamente nella versione americana. In Italia, il film è vietato ai minori di 14 anni. Eyes Wide Shut offre uno sguardo provocatorio sulla vita di una coppia borghese e sul mondo che li circonda.