Diamanti grezzi

Diamanti grezzi | CiakClub.it

Diamanti grezzi è un film del 2019, firmato dai fratelli Safdie, Benny e Josh, co-autori (insieme a Ronald Bronstein) anche della sceneggiatura. Il film ha riscosso un’ottimo successo di critica e pubblico, ricevendo inoltre numerosi riconoscimenti nel corso della stagione cinematografica 2019-2020. Il film è prodotto da A24. L’opera racconta di uno squinternato gioielliere di New York, ossessionato dal gioco d’azzardo e dalla vita decisamente frenetica.

La pellicola conta sulla prova magistrale di Adam Sandler, probabilmente alla miglior performance della sua intera carriera, supportato da attori quali Lakeith Stanfield, Judd Hirsch, Julia Fox e Idina Menzel. Fanno parte del cast, con ruoli minori ma cruciali, anche l’ex cestista Kevin Garnett e la popstar canadese The Weeknd. Della colonna sonora fa parte anche il brano L’amour toujours di Gigi D’Agostino.

Trama

Howard Ratner (Adam Sandler) è un gioielliere ebreo di New York. La sua vita è un perenne vortice e non accenna a migliorare. Il suo matrimonio è ai titoli di coda. È ricoperto di debiti, con il cognato Arno (Eric Bogosian) che ha addirittura sguinzagliato due strozzini per mettergli pressione. È fortemente ludopatico, fatto che lo spinge a giocarsi tutto il denaro con cui viene in contatto in folli scommesse dalla vincita difficilissima. Inoltre, la sua amante, Julia (Julia Fox), tende ad approfittarsi di lui.

Quando viene in possesso di un opale, pietra preziosissima figlia dello sfruttamento dei minatori africani e del contrabbando, sembra che le cose possano sistemarsi. Ma, nuovamente, la natura di Ratner si fa viva e la semplice vendita del gioiello diventa un’Odissea.

Prima, dà in prestito il prezioso al campione di basket Kevin Garnett, convinto del potere soprannaturale dell’opale, che poi non lo vuole rendere al gioielliere. Poi, per riavere finalmente il gioiello, Howard finisce ad un concerto della popstar The Weeknd, dove vede l’amante Julia in bagno col cantante. Riottenuta finalmente la pietra, Howard riesce a metterla all’asta e a convincere il suocero Gooey (Judd Hirsch) ad aiutarlo ad alzare il prezzo.

Ma anche questo tentativo si rivela un disastro: Gooey punta troppo, Garnett si rifiuta di rialzare nuovamente l’offerta e il suocero di Howard diventa così il proprietario della pietra. Con le spalle al muro, Howard è così costretto a vendere la pietra al cestista ad un prezzo minore. Ma proprio quando sembra avere di nuovo il controllo sul suo denaro, Ratner non può fare altro che fare un’ultima scommessa, la più rischiosa.

Facebook
Twitter
Diamanti grezzi poster

Titolo Originale

Uncut Gems

Titolo ITALIANO

Diamanti grezzi

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/12/2019

Data di Uscita Italiana

31/01/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Scott Rudin, Eli Bush, Sebastian Bear-McClard

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Benny Safdie, Josh Safdie

Attori Protagonisti

Adam Sandler, Lakeith Stanfield, Julia Fox, Kevin Garnett, Idina Menzel, Eric Bogosian, Judd Hirsch, Keith Williams Richards, Mike Francesa, Jonathan Aranbayev, Noa Fisher, The Weeknd, Greg Yuna

Sceneggiatore

Ronald Bronstein, Benny Safdie, Josh Safdie

Durata

135

Voto IMDB

7.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes