Delta

Delta | CiakClub.it

Delta, film prodotto da Groenlandia e Rai, è il secondo lungometraggio di Michele Vannucci, dopo l’esordio del 2016 con Il più grande sognoche gli ha fatto ottenere una candidatura ai David di Donatello. Presentato al Locarno Film Festival, il regista romano mette in scena un cosiddetto film di genere dall’atmosfera noir che vive delle ambientazioni, caratterizzate dalla nebbia e dal fango, ma anche del suo cast ridotto.

A dividersi la scena sono due icone del cinema italiano contemporaneo quali Luigi Lo Cascio ed Alessandro Borghi, rispettivamente Osso ed Elia, schierati con pescatori locali e bracconieri che per contendersi il fiume sfociano in una lotta violenta che mette alla luce la natura umana. Delta è uscito nelle sale italiane a partire dal 23 marzo 2023.

Trama

Osso (Luigi Lo Cascio) è un fervente ambientalista che, insieme alla sorella Nani, è a difesa dell’ecosistema del delta del Po preda dei bracconieri, in particolare dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, proveniente dalla Romania. Assieme ai Florian vive Elia (Alessandro Borghi), emiliano di nascita, che cerca invece di sfamare la propria famiglia supportando la loro attività criminale. 

Le due fazioni si scontrano quindi per il controllo del territorio fino a che la situazione non finisce per degenerare. Osso però, molto riflessivo, decide di temporeggiare in attesa dell’intervento delle forze dell’ordine, osservando le mosse del rivale.

Dal canto suo Elia è molto silenzioso ma ad aggravare le cose è anche la relazione tra quest’ultimo e Anna, la donna amata da Osso, che aggiunge nuove motivazioni alla guerra territoriale. Il fiume diventa così scenario di una vendetta personale che dimostra la vera natura dei due contendenti.

Delta è un film di genere che affronta tematiche sociali riflettendo sul tema della convivenza e dell’integrazione, del comportamento delle forze dell’ordine e ovviamente della situazione ambientale.

Facebook
Twitter
delta locandina

Titolo Originale

Delta

Titolo ITALIANO

Delta

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/03/2022

Data di Uscita Italiana

23/03/2022

Genere

Thriller

Produttore

Giovanni Pompili, Matteo Rovere

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Michele Vannucci

Attori Protagonisti

Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Denis Fasolo, Marius Bizău, Sergio Romano, Ecaterina Pislariu

Sceneggiatore

Massimo Gaudioso, Fabio Natale, Anita Otto, Michele Vannucci

Durata

105

Voto IMDB

5.8

Premi