Collateral

Collateral | CiakClub.it

Collateral è un film statunitense del 2004. Appartenente al genere dell’azione e del poliziesco, il prodotto è stato diretto dal regista Michael Mann, mentre, invece, ad aver curato la sceneggiatura è stato Stuart Beattie. Il lungometraggio ha riscontrato un buon successo, sia da parte del pubblico, che della critica, conquistando anche il premio BAFTA alla miglior fotografia, oltre alle diverse nominations per lo stesso premio, per gli Oscar e per i Golden Globe.

La realizzazione del progetto è stato reso possibile dalla collaborazione di diverse case di produzione, ossia la Paramount Pictures, la DreamWorks Pictures, la Parkes/MacDonald Productions e la Edge City. Il film è stato poi presentato in anteprima, fuori concorso, alla sessantunesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per poi essere distribuita il 2 agosto 2004 negli Stati Uniti e, in Italia, il 15 ottobre dello stesso anno dalla United International Pictures.

Trama

Siamo a Los Angeles. Max Durocher, interpretato da Jamie Foxx, lavora come tassista per cercare di guadagnare a sufficienza per poter avviare un’attività di limousine. Una sera sale sul taxi il procuratore federale Annie Farrell, interpretata da Jada Pinkett Smith, la quale, avendo iniziato una conversazione, gli lascia il suo biglietto da visita. Subito dopo, sale Vincent, interpretato da Tom Cruise, che rivela a Max di trovarsi lì per concludere un affare immobiliare, offrendogli 600 dollari per accompagnarlo in diversi luoghi.

Max inizialmente è chiaramente scettico, ma poi accetta. Arrivati alla prima fermata, Max aspetta nella sua auto, proprio quando, ad un certo punto, cade un cadavere sulla sua auto. Vincent è un sicario e costringe Max a nascondere il corpo nella sua auto. Gli obiettivi da colpire nella notte devono essere cinque. Quando arriva il momento del secondo, Vincent lega al volante Max per non farlo scappare.

Compiuto il secondo omicidio, Vincent fa guidare Max verso un jazz club, dove uccide la sua terza vittima. Dopo aver incontrato, a seguito di una serie di vicissitudini, il mandante degli omicidi, Vincent e Max sono diretti verso il quarto obiettivo. Nel frattempo un agente federale, di nome Ray Fanning, interpretato da Mark Ruffalo, indaga sui delitti.

In conclusione, Max scopre, leggendo dal portatile di Vincent, che l’ultimo obiettivo è proprio la cliente conosciuta prima di Vincent, Anne. Per salvarle la vita, Max inizia uno scontro a fuoco con Vincent, con un finale coinvolgente.

Facebook
Twitter
Collateral poster

Titolo Originale

Collateral

Titolo ITALIANO

Collateral

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/08/2004

Data di Uscita Italiana

15/10/2004

Genere

Azione

Produttore

Michael Mann, Julie Richardson, Frank Darabont, Chuck Russell, Robert N. Fried, Peter Giuliano

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Michael Mann

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Javier Bardem, Emilio Rivera, Bruce McGill, Jason Statham

Sceneggiatore

Stuart Beattie

Durata

120

Voto IMDB

7.5

Premi

BAFTA
BAFTA