Casa Howard

Casa Howard | CiakClub.it

Nel 1993, durante la premiazione degli Oscar, Casa Howard vince tre statuette dopo la nomination in nove categorie: Miglior attrice protagonista (Emma Thompson), Miglior sceneggiatura non originale e miglior scenografia. Casa Howard diretto da James Ivory e interpretato da Vanessa Redgrave, Helena Bohnam Carter, Anthony Hopkins e, appunto, Emma Thompson, è basato sull’omonimo romanzo di Edward Morgan Forster.

Il film è un dramma storico, e, attraverso i fatti biografici delle protagoniste sorelle Schlegel, mostra le varie classi sociali ai vertici dell’Inghilterra di inizio ventesimo secolo. Casa Howard fu la prima pellicola rilasciata da Sony Pictures Classic, branca della celebre casa di produzione. Il successo estremo del prodotto di James Ivory diede il via a una fortuita filmografia della compagnia di distribuzione.

Trama

Siamo nella Londra di inizio Novecento. La famiglia di borghesi illuminati Schlegel durante un viaggio ha conosciuto i capitalisti Wilcox. Una delle sorelle Schlegel, Helen, va quindi a trovare i nuovi amici presso la loro residenza ereditata, Casa Howard. Durante la visita, scatta un bacio tra la giovane e Paul, uno dei figli della famiglia Wilcox. La ragazza si convince che i due siano ora legati e fidanzati, ma il giovane non è dello stesso avviso, e questo scontro provoca una brusca chiusura del rapporto tra le due famiglie.

Ognuno ritorna alle proprie vite, e Helen un giorno si rende protagonista di un incontro con il giovane Leonard Bast, a cui presenta anche la sorella Margaret. Gli avvenimenti della vita di ognuno allontanano sempre di più Helen e Paul, e le due famiglie approfittano della lontananza dei due disputanti per riprendere i rapporti originari.

Nasce perciò una profonda amicizia tra la madre della famiglia Wilcok, Ruth e Margaret Schlegel. Quando la giovane confessa alla signora che la sua famiglia dovrà presto lasciare la dimora in cui vive perché questa verrà abbattuta, Ruth decide di trovare una soluzione. Malata terminale, la donna scrive il suo testamento su un biglietto, e dichiara di voler lasciare la sua eredità, dunque Casa Howard alla giovane Margaret.

Alla morte di Ruth, il vedovo Henry viene a conoscenza del lascito. Incredulo, l’uomo progetta una sua versione dei fatti, rendendosi falsamente protagonista delle ultime volontà della moglie defunta. La famiglia Wilkox e le sorelle Schlegel continuano a vivere legate, ma non prive di segreti, omissioni e misteri tra di loro.

Facebook
Twitter
Casa Howard locandina

Titolo Originale

Howards End

Titolo ITALIANO

Casa Howard

Anno

1992

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

13/03/1992

Data di Uscita Italiana

27/10/1992

Genere

Drammatico

Produttore

Ismail Merchant, Paul Bradley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

James Ivory

Attori Protagonisti

Anthony Hopkins, Emma Thompson, Vanessa Redgrave, Helena Bonham Carter, James Wilby, Samuel West, Jemma Redgrave, Nicola Duffett, Susie Lindeman, Adrian Ross Magenty, Barbara Hicks, Joseph Bennett, Jo Kendall, Mark Payton, Peter Cellier, Prunella Scales, Crispin Bonham-Carter

Sceneggiatore

Ruth Prawer Jhabvala

Durata

140

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards