Cane che abbaia non morde – Barking Dogs Never Bite

Cane che abbaia non morde - Barking Dogs Never Bite | CIakClub.it

Cane che abbaia non morde – Barking Dogs Never Bite è una commedia dark sudcoreana del 2000 che rappresenta l’opera prima del regista premio Oscar Bong Joon-ho. La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, è liberamente ispirata a un romanzo satirico del 1872 intitolato A Dog of Flanders, che ha ottenuto un grande successo soprattutto nell’Asia Orientale. La trama del film segue Ko Yun-ju, un aspirante professore universitario estremamente frustrato dai continui latrati dei cani presenti nel condominio in cui abita.

Il regista premio Oscar Bong Joon-ho ha confessato che la trama di Cane che abbaia non morde – Barking Dogs Never Bite è ispirata a un episodio della sua infanzia. Mentre si trovava in cima a un edificio, Bong trovò un cucciolo morto, esperienza che lo colpì profondamente. Nonostante fosse la sua opera prima, il film è caratterizzato da una serie di scelte registiche che dimostrano la padronanza della macchina da presa. Barking Dogs Never Bite ha ricevuto per la maggior parte una critica positiva, con un punteggio di 88% su Rotten Tomatoes. 

Trama

Ko Yun-ju, un giovane assistente universitario in cerca di una cattedra da docente, è protagonista del film sudcoreano del 2000 Barking Dogs Never Bite. Nonostante trascorra la maggior parte del suo tempo libero senza preoccupazioni, il continuo abbaiare dei cani del condominio in cui vive lo fa impazzire. 

Un giorno, Ko Yun-ju decide di rapire il cane del vicino, ma non riuscendo a ucciderlo, lo rinchiude in un armadio nel seminterrato dell’edificio. La situazione si complica quando Hyun-nam, la segretaria dell’amministratore del complesso, decide di aiutare i familiari del cane scomparso nelle ricerche. Con il passare del tempo, Ko Yun-ju fa sparire altri cani e la voce sui rapimenti si sparge rapidamente. 

Quando la moglie incinta del protagonista porta a casa un cucciolo di barboncino, la situazione precipita, e Ko Yun-ju si ritrova ad avere il nemico proprio tra le sue mura domestiche. Impegnato nella ricerca di denaro per pagare una tangente che gli consentirà di ottenere la cattedra di insegnante, il nostro protagonista perde il suo nuovo animale domestico.

Comincià così la ricerca del cucciolo, e ad affiancarlo ci sarà la sempre più intraprendente Hyun-nam, decisa a svelare il mistero sulle sparizioni. Ciò porterà i due a legare, e Ko Yun-ju scoprirà che nell’edificio non è l’unico interessato a far sparire i cani.

Facebook
Twitter
Cane che abbaia non morde - Barking Dogs Never Bite locandina

Titolo Originale

Barking Dogs Never Bite

Titolo ITALIANO

Cane che abbaia non morde

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

19/02/2000

Data di Uscita Italiana

27/05/2001

Genere

Commedia

Produttore

Cho Min-hwan, Cha Seoung-jae

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Magnolia Pictures

Regista

Bong Joon-ho

Attori Protagonisti

Lee Sung-jae, Bae Doo-na, Kim Ho-jung, Byun Hee-bong, Go Soo-hee, Kim Roi-ha, Kim Jin-goo

Sceneggiatore

Bong Joon-ho, Song Ji-ho, Derek Son Tae-woong

Durata

106

Voto IMDB

6.9