Balla coi lupi

Balla coi lupi | CiakClub.it

Balla coi lupi è un film di genere western statunitense del 1990. Alla regia, Kevin Costner che dà il volto al protagonista John Dunbar e figura tra i produttori. La pellicola si ispira al romanzo omonimo di Michael Blake, che ne ha curato lo script. Inizialmente, la storia era già nata come sceneggiatura. Fu però proprio Costner a suggerire a Blake di pubblicarla come libro, di modo da ottenere maggiore interesse per un possibile film successivo.

Il film si è aggiudicato 7 statuette ai Premi Oscar del 1991. Le categorie in cui ha ottenuto la vittoria sono “miglior film”, “miglior regia”, “miglior sceneggiatura non originale”, “miglior fotografia”, “miglior montaggio”, “miglior colonna sonora” e “miglior sonoro”. La pellicola è stata un successo anche al botteghino globale, dove ha raggiunto oltre 420 milioni di dollari di incassi.

Trama

1863, John Dunbar, ufficiale degli Unionisti, rimane gravemente ferito ad una gamba. Consapevole della conseguente e probabile amputazione, si getta sul campo incontro alla morte per mano nemica. Il suo gesto improvviso spariglierà però le carte, portando alla vittoria dei nordisti. Acclamato come un eroe e curato della sua ferita, avrà la possibilità di scegliere la prossima destinazione a cui essere inviato.

La sua scelta ricadrà su un presidio di frontiera dell’Ovest, Fort Hays, in Kansas. Qui Fambrough, il maggiore a capo del sito, lo invierà a sua volta nel presidio di Fort Sedgwick. Giunto a destinazione, John si ritroverà davanti ad un presidio in totale stato di abbandono. Sulla via di ritorno, Timmons, che lo aveva accompagnato verrà ucciso dai Pawnee. Fambrough invece si suiciderà.

Il remoto sito di Fort Sedgwick, risulterà a quel punto incomunicato con il resto delle autorità. John trascorrerà quindi le settimane successive compilando un diario, in totale solitudine, se non per il cavallo Cisco e un lupo con il quale stabilirà un legame con il passare dei giorni.

Una svolta nella sua vita, arriverà nel momento in cui entrerà in contatto con la tribù dei Sioux. Presto John si ritroverà ad entrare in sintonia con loro e cambiare la visione del mondo che lo aveva guidato fino a quel momento. Imparerà la loro lingua, fonderà le proprie abitudini con le loro. Ritroverà l’amore. Collaborerà con i Sioux nella difesa dai Pawnee. Una tappa a Fort Sedgwick, prima di incamminarsi verso la sua nuova casa con la tribù, lo riporterà alla realtà, costringendolo a confrontarsi con le sue responsabilità.

Facebook
Twitter
Balla coi lupi poster

Titolo Originale

Dances with Wolves

Titolo ITALIANO

Balla coi lupi

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/11/1990

Data di Uscita Italiana

14/12/1990

Genere

Western

Produttore

Kevin Costner, Jim Wilson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Orion Pictures

Regista

Kevin Costner

Attori Protagonisti

Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant, Robert Pastorelli, Charles Rocket, Maury Chaykin, Tony Pierce, Kirk Baltz, Wayne Grace, Larry Joshua, Donald Hotton, Tom Everett, Frank P. Costanza, Floyd ‘Red Crow’ Westerman, Tantoo Cardinal, Jimmy Herman, Nathan Lee Chasing, Wes Studi, Elisa Daniel, Annie Costner, Michael Horton, Jim Wilson

Sceneggiatore

Michael Blake

Durata

181

Voto IMDB

8.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards