Assassins

Assassins | CiakClub.it

Assassins è un film action thriller del 1995, diretto da Richard Donner. Sylvester Stallone interpreta Robert Rath, un sicario esperto desideroso di ritirarsi a vita privata. Miguel Bain, con il volto di Antonio Banderas, gli renderà gli ultimi incarichi un po’ più difficoltosi del previsto. Tra i due si inserirà Julianne Moore, nei panni di Electra, che da obiettivo da eliminare diventerà alleata di Rath.

Lo script iniziale dei fratelli Wachowski è stato rimaneggiato da Brian Helgeland, per volere del regista. La nuova versione presenta numerosi tagli sulla relazione amorosa tra Rath ed Electra e sulla carica di violenza di alcune scene. Le riprese si sono svolte nello stato di Washington, in particolare tra Seattle, Everett e Tacoma, e a Porto Rico. Il budget di partenza si aggirava attorno ai 50 milioni di dollari. Al box office globale sono stati raggiunti 83 milioni.

Trama

Robert Rath, sicario esperto e con una lunga carriera alle spalle, è stato incaricato dal suo anonimo mandante di eliminare un certo uomo d’affari. Proprio mentre sta per premere il grilletto, il suo uomo viene ucciso da un misterioso cecchino. Curioso di scoprire chi sia l’altro sicario sul posto, Bath si mette all’inseguimento del cecchino, che si rivelerà essere il giovane Miguel Bain.

L’uomo vede in Bath il suo idolo, un killer da emulare in quanto a tecnica e strategia. Quando se lo ritrova davanti non ci pensa però due volte ad ingaggiare uno scontro, pronto ad eliminarlo dalla sua concorrenza. Anche Bath, all’apice della sua carriera aveva agito allo stesso modo, uccidendo il suo collega Nikolaj.

I due escono indenni dallo scontro e loro strade si separano per poi incontrarsi nuovamente su un secondo incarico in comune. La missione prevedere di mettere le mani su un floppy disk contente preziose informazioni ed eliminare poi l’hacker in loro possesso e gli acquirenti interessati. La presenza di Bain complica però il piano e l’hacker Electra riesce a mettersi in fuga. Rath riuscirà poi a rintracciarla e salvare da Bain deciso ad ucciderla.

Rath ha invece altro in mente. L’alleanza con Electra potrebbe procurare ad entrambi un cospicuo bottino con cui ricominciare una nuova vita e abbandonare la criminalità. L’azione si sposta a Porto Rico e a seguire i due ci sarà l’instancabile Bain, pronto a vendicarsi e ad ottenere il tanto desiderato successo. Ci sarà poi anche un nemico sbucato dal passato pronto ad ostacolarli.

Facebook
Twitter
Assassins poster

Titolo Originale

Assassins

Titolo ITALIANO

Assassins

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/10/1995

Data di Uscita Italiana

04/01/1996

Genere

Thriller

Produttore

Richard Donner, Joel Silver, Bruce A. Evans Raynold Gideon, Andrew Lazar, Jim Van Wyck, Lauren Shuler Donner, Dino De Laurentiis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Richard Donner

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Antonio Banderas, Julianne Moore, Anatolij Davydov, Muse Watson, Steve Kahan, Kai Wulff, Reed Diamond, Kelly Rowan, Mark Woodford

Sceneggiatore

Andy e Larry Wachowski, Brian Helgeland

Durata

132

Voto IMDB

6.3