Animali selvatici

Animali selvatici | CiakClub.it

Animali Selvatici è un film drammatico del 2022, presentato in concorso al Festival di Cannes dello stesso anno e uscito nelle sale italiane il 6 luglio 2023. R.M.N., questo il titolo originale, è stato scritto, diretto e prodotto da Cristian Mungiu, uno dei più acclamati registi romeni del suo tempo, già vincitore della Palma d’Oro nel 2007 per il film 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni.

Il film è stato girato ed è ambientato in alcuni villaggi della Transilvania, e si tratta di una co-produzione tra Romania, Francia e Belgio. Animali Selvatici è ispirato ai fatti realmente accaduti nel cosiddetto “incidente xenofobo di Ditrău”, durante il quale dei cittadini di etnia ungherese di un piccolo villaggio romeno sono insorti contro tre dello Sri Lanka, assunti presso un panificio locale. Con lucidità e freddezza, Mungiu racconta l’intolleranza che si cela nelle menti degli abitanti di un luogo tanto inospitale quanto i loro pregiudizi, figli di anni di tradizioni iper-conservatrici e di un clima che ne raggela gli animi.

Trama

Matthias (Marin Grigore) è impiegato presso un mattatoio in Germania, ma pochi giorni prima di Natale lascia il suo lavoro per tornare a Recia, un villaggio della Transilvania. Lì lo attendono suo figlio Rudi, molto introverso e taciturno, la moglie Ana (Macrina Barladeanu), protettiva ma infelice, trattata da Matthias con sufficienza, e il padre Otto, un pastore molto benvoluto dai suoi concittadini ma ormai malato e sofferente.

I problemi relazionali di Rudi sembrano legati ad una fatto traumatico da lui vissuto nel bosco vicino casa: sostiene infatti di aver visto qualcosa di inquietante, ma mentre la madre Ana cerca di assecondarlo e comprenderlo, il padre Matthias insiste prepotentemente affiché affronti le sue paure di petto (e soprattutto con un fucile in mano).

C’è anche Csilla (Judith State) che lo aspetta, sua ex amante, che ha ora in gestione un importante panificio locale. Quando però assume tre nuovi operai provenienti dallo Sri Lanka per poter avere accesso ad alcuni benefici europei, nel villaggio scoppia l’indignazione. La presunta armonia che legava gli abitanti del luogo, che per sua stessa natura è sempre stato un ponte tra culture – romena, ungherese, gitana, ebraica – viene meno, lasciando spazio all’intolleranza.

La chiusura mentale dei suoi abitanti, capeggiati dallo stesso prete del villaggio, si traduce in violenza sia fisica che verbale nei confronti dei nuovi arrivati, ma anche di chi li accoglie. E come la situazione precipita nell’odio, così anche la salute di padre Otto peggiora pian piano, e i rapporti tra i protagonisti si sgretolano.

Facebook
Twitter
Animali selvatici poster

Titolo Originale

R.M.N.

Titolo ITALIANO

Animali Selvatici

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Romania

Data di Uscita Originale

03/06/2022

Data di Uscita Italiana

06/07/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Cristian Mungiu

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Cristian Mungiu

Attori Protagonisti

Marin Grigore, Judith State, Macrina Bârlădeanu, Orsolya Moldován, Andrei Finți, Mark Blenyesi, Ovidiu Crișan

Sceneggiatore

Cristian Mungiu

Durata

125

Voto IMDB

7.3

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes