American History X

American History X | CiakClub.it

American History X viene scritto da David McKenna a soli ventisette anni. Il giovane vende la sceneggiatura a New Line Cinema e diventa il primo lavoro alla regia di Tony Kaye (poi regista di Detachment – Il distacco). La carriera del regista sarà segnata in negativo da American History X poiché Kaye non assecondò alcuni cambi alla sceneggiatura e fu emarginato da una certa parte di Hollywood. Ciononostante, nel 2020 il regista ha annunciato di star lavorando ad un sequel, African History Y, con Djimon Hounsou.

Il protagonista di American History X è Edward Norton (Fight Club, Birdman), affiancato da Edward Furlong (Terminator 2, American Heart). Per il protagonista, però, pare che inizialmente fosse stato scelto Joaquin Phoenix, che rifiutò. Norton, invece, per il ruolo in American History X rifiuterà Salvate il soldato Ryan e La sottile linea rossa. Il suo personaggio è ispirato a Frank Meeink, leader di una banda neonazista di skinhead.

Trama

Danny e Derek Vinyard sono figli di un pompiere, ucciso da uno spacciatore nero mentre gli stava spegnendo un incendio. La morte dell’uomo conduce Derek all’interno di un vortice di odio e radicalismo neonazista. Collabora alla formazione di una banda di estrema destra e compie attacchi violenti di matrice razzista.

Quando tre ragazzi afroamericani vengono beccati da Derek a cercare di rubargli l’automobile, il giovane uccide due di quegli uomini e ferisce l’ultimo. Finisce in carcere per omicidio colposo, condannato a tre anni. Nel carcere Derek si avvicina alla Fratellanza Ariana, ma soprattutto fa amicizia con un detenuto afroamericano, Lamont.

Mentre si allontana dal gruppo di estrema destra, viene a sapere che suo fratello Derek, fuori di lì, sta iniziando a seguire le sue orme.
Uscito di prigione Derek vede coi propri occhi quanto suo fratello stia cercando di imitarlo in tutto, e prova ad invitarlo a lasciare la banda e le idee estremiste di destra. Per convincerlo gli racconta anche della sua esperienza in carcere e dall’incontro con Lamont.

Intanto a scuola, Danny scrive un saggio provocatorio sul Mein Kampf e viene seguito dal professor Sweeney, a cui Derek ha chiesto aiuto per rinsavire suo fratello. Il compito è quello di studiare la storia americana attraverso i fatti che lo coinvolgono, appunti chiamati American History X, e il primo articolo da scrivere riguarda proprio il fratello maggiore Derek. Quest’ultimo riuscirà a salvare Danny dalle ripercussioni dell’odio?

Facebook
Twitter

Titolo Originale

American History X

Titolo ITALIANO

American History X

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/12/1998

Data di Uscita Italiana

27/08/1999

Genere

Drammatico

Produttore

John Morrissey

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Tony Kaye

Attori Protagonisti

Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D’Angelo, Jennifer Lien, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Elliott Gould, Avery Brooks, Stacy Keach, William Russ, Guy Torry

Sceneggiatore

David McKenna

Durata

119

Voto IMDB

8.5

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards