42 – La vera storia di una leggenda americana

42 - La storia di una leggenda americana | CiakClub.it

Brian Helgeland dirige Chadwick Boseman e Harrison Ford nel film biografico del 2013  42. Il film racconta la storia vera di Jackie Robinson, il primo giocatore afroamericano a rompere le barriere razziali nel baseball professionistico. 42 è stato prodotto da Legendary Pictures e distribuito da Warner Bros. Pictures. La storia di Jackie Robinson è ambientata negli anni ’40, durante un periodo di profondo razzismo negli Stati Uniti.

Chadwick Boseman ha ricevuto elogi per la sua interpretazione di Jackie Robinson, mentre Harrison Ford ha ottenuto plausi per il suo ruolo come Branch Rickey, il manager dei Brooklyn Dodgers che ha firmato Robinson. 42 è stato un successo al botteghino, incassando oltre 95 milioni di dollari in tutto il mondo. È diventato un importante film sulla storia del baseball e sulla lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.

Trama

42 è un film biografico del 2013 che racconta la storia di Jackie Robinson, il primo giocatore afroamericano a rompere le barriere razziali nel baseball professionistico. Il film si apre nel 1945, quando il manager dei Brooklyn Dodgers, Branch Rickey, decide di sfidare il pregiudizio razziale delle Major League Baseball (MLB) reclutando Robinson per giocare nella squadra. Robinson, un talentuoso giocatore proveniente dalle leghe minori, si trova a fronteggiare una feroce opposizione da parte di giocatori, fan e persino dei suoi stessi compagni di squadra a causa della sua razza.

Nonostante le minacce, gli insulti e l’ostilità costante, Robinson dimostra la sua abilità sul campo, guadagnandosi gradualmente il rispetto dei suoi compagni di squadra e dei fan. La sua determinazione a non rispondere alla violenza con violenza e a non permettere che il razzismo ostacoli la sua performance diventa una fonte di ispirazione per molti.

Il film segue anche la sua relazione con Rachel, la sua fidanzata e poi moglie, che lo sostiene durante i momenti difficili. Mentre Robinson affronta ostacoli sul campo e fuori, Ricey lo sostiene costantemente, aiutandolo a superare le sfide e a rimanere concentrato sul suo obiettivo di dimostrare che gli atleti di colore meritano di giocare nella MLB.

Nonostante le difficoltà, la stagione del 1947 si rivela un successo per Robinson e i Dodgers. Alla fine della stagione, Robinson viene premiato come Rookie dell’Anno, dimostrando che il talento e la determinazione possono superare le barriere razziali.

Il film si conclude con Robinson che continua a giocare per i Dodgers e diventa un’icona della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti. La sua storia ispiratrice dimostra il potere dello sport nel promuovere il cambiamento sociale e la sua importanza nel combattere il razzismo e l’ingiustizia.

Facebook
Twitter
42 - La storia di una leggenda americana poster

Titolo Originale

42

Titolo ITALIANO

42 – La vera storia di una leggenda americana

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/04/2013

Data di Uscita Italiana

18/04/2013

Genere

Biopic

Produttore

Thomas Tull

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Legendary

Regista

Brian Helgeland

Attori Protagonisti

Chadwick Boseman, Harrison Ford, André Holland, Christopher Meloni, John C. McGinley, Toby Huss, Lucas Black, Alan Tudyk, Nicole Beharie, C.J. Nitkowski, Brett Cullen, Ryan Merriman, T. R. Knight, Hamish Linklater, Brad Beyer, Jesse Luken, Peter Mackenzie.

Sceneggiatore

Brian Helgeland

Durata

128

Voto IMDB

7.5

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards