Up è forse uno dei film d’animazione più amati e apprezzati dell’ultimo decennio, e lo dimostrano anche i due Oscar vinti (uno per il miglior film d’animazione e uno per la miglior colonna sonora). Carl, il protagonista del film, sta per tornare in Carl’s Date, il nuovissimo corto della Pixar dedicato a lui (potete vedere il trailer qui sotto). Insieme a Carl ci sarà anche il suo inseparabile amico Dug, il cane parlante che abbiamo conosciuto e apprezzato nel film.
Il corto è uno degli ultimi progetti in cui ha lavorato Ed Asner, il doppiatore di Carl, scomparso nel 2021. Carl’s Date verrà mostrato prima di Elemental, il nuovo film della Pixar (che a quanto pare non ha buone previsioni di incasso). Elemental sarà un prodotto molto importante per la Pixar, visti i risultati altalenanti degli ultimi film. Chissà, magari Carl’s Date sarà un incentivo in più per gli spettatori per andare a vederlo.
La trama di Carl’s Date

Nella tristissima sequenza d’apertura di Up viene mostrata la vita di Carl fin dalla sua infanzia. In particolare ci viene raccontato il suo bellissimo rapporto con la moglie Ellie: i due si conoscono da bambini, condividono l’amore per l’avventura e vogliono fare un viaggio in Sud America. Quando finalmente possono permettersi di pagare i biglietti e sono pronti a partire, Ellie si ammala e dopo poco muore. Carl diventa così l’anziano burbero e scontroso che abbiamo conosciuto nel film.
In Carl’s Date il protagonista è pronto a rimettersi in gioco e voltare pagina andando a un appuntamento romantico. Carl però è molto impacciato e un po’ intimorito perché sono passati tanti anni dalla sua ultima uscita con una donna. Nel trailer lo vediamo quindi scegliere i cioccolatini, raccogliere dei fiori, spruzzarsi in modo impacciato il profumo ed esercitarsi a ballare insieme a Dug.
Sarà possibile vedere Carl’s Date insieme al nuovo film Pixar Elemental, in uscita nelle sale italiane il 16 giugno 2023. Come andrà l’appuntamento di Carl? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo!