Zero Day

Zero Day | CiakClub.it

Zero Day è la nuova miniserie prodotta da Netflix e diretta da Lesli Linka Glatter (Homeland, Mad Men). Si tratta della prima serie tv in assoluto che vede Robert De Niro (qui anche produttore esecutivo) nelle vesti di protagonista. La serie, tra il thriller e la spy-story, si sviluppa intorno a teorie complottiste e intrighi politici.

L’idea per la storia nasce dalla mente di Eric Newman (Narcos, L’ultimo esorcismo), Noah Oppenheim (Jackie, The Maze Runner) e Michael S.Schmidt (vincitore del premio Pulitzer). Più in tema che mai, Schmidt è stato coinvolto nella produzione per aver messo in luce nel 2018 il potere coercitivo esercitato da Trump sul dipartimento FBI.

Trama

Zero Day è la nuova miniserie di genere thriller con protagonista Robert De Niro. Nel giugno del 2023, sulla scia dello sciopero degli sceneggiatori, la serie interrompe i lavori. Incentrata su tematiche più attuali che mai, Zero Day pone un quesito allo spettatore: come distinguere il falso dal vero in un mondo costantemente immerso nella disinformazione?

La serie lascia rispondere i suoi protagonisti. Tra questi, un ex presidente degli Stati Uniti (George Mullen) interpretato da Robert De Niro sulla soglia del pensionamento. Mullen decide di rientrare nei giochi politici con un nuovo ruolo, a capo di una commissione impegnata nell’indagare su un attacco informatico su scala globale.

Anche l’ex moglie del protagonista, ex First Lady (Sheila, interpretata da Joan Allen), torna in gioco, candidandosi però per la prima volta con un ruolo di spicco, alla nuova presidenza. La figlia di George, Alexandra Mullen (interpretata da Lizzy Caplan), ha però deciso di non voler avere niente a che fare con il padre, allontanandosi dall’intera scena politica.

George tenta dunque di smascherare i fautori dell’attacco guidato da nuovi e vecchi collaboratori, tra questi Valerie Whitesell e la sua fidata guardia del corpo, Roger Carlson (interpretato da Jesse Plemons).

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 6

Trama: George Mullen, ex presidente degli Stati Uniti, sta per andare in pensione, quando un attacco hacker su scala globale sconvolge la nazione. Toccherà a Mullen (Robert De Niro), formare e guidare una commissione d’inchiesta per risolvere la crisi. Ma nel frattempo dovrà gestire anche la situazione domestica: la moglie si candida alla Presidenza, mentre la figlia non gli parla.

Facebook
Twitter
Zero Day poster

Titolo Originale

Zero Day

Titolo ITALIANO

Zero Day

Anno

2024

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Spionaggio

Produttore

Robert De Niro, Lesli Linka Glatter, Jonathan Glickman, Eric Newman, Noah Oppenheim, Michael Schmidt

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Lesli Linka Glatter

Attori Protagonisti

Jesse Plemons, Lizzy Caplan, Joan Allen, Robert De Niro, Connie Britton, Edi Gathegi

Sceneggiatore

Eric Newman, Noah Oppenheim, Michael Schmidt