You | CiakClub.it

You è una serie televisiva in onda dal 2018.  È un thriller psicologico tratto dall’omonimo romanzo di Caroline Kepnes del 2014. Segue la vita di Joe Goldberg, un libraio di New York che diventa ossessionato dalla cliente Guinevere Beck e inizia a controllare ogni aspetto della sua vita. La narrazione in prima persona del protagonista, fornisce una prospettiva unica, dalla quale possiamo osservare i disturbi della sua mente.

Il protagonista Joe Goldberg è interpretato da Penn Badgley, noto principalmente per la parte di Dan Humphrey in Gossip Girl, da 2007 al 2012. Mentre Guinevere Beck è interpretata da Elizabeth Lail, che ha debuttato in televisione come Anna in C’era una volta. La critica ha accolto bene la serie, sebbene non tutti siano stati convinti del modo in cui sia stata rappresentata la violenza amorosa.

Trama

You è una serie televisiva thriller psicologica basata sul romanzo omonimo di Caroline Kepnes. La serie segue la vita di Joe Goldberg (interpretato da Penn Badgley), un libraio di New York che diventa ossessionato dalla cliente Guinevere Beck (interpretata da Elizabeth Lail) dopo averla incontrata nella sua libreria. Joe inizia a seguire Beck e a controllare ogni aspetto della sua vita, utilizzando le informazioni che scopre sui suoi account sui social media e sul suo telefono. 

Inoltre, cerca di eliminare ogni persona che si interpone tra lui e Beck, inclusi i suoi amici e i suoi ex fidanzati. Tuttavia, la relazione tra Joe e Beck diventa sempre più complicata e oscura, e inizia a emergere il suo lato più malato. La sua ossessione per Beck lo porta a commettere atti violenti e a manipolare chiunque gli stia intorno, compresa la sua ex ragazza Candace (interpretata da Ambyr Childers). 

La serie esplora i temi dell’ossessione, del controllo e dell’identità, mentre Joe cerca di giustificare le sue azioni in nome dell’amore. La narrazione è in prima persona, con Joe che parla direttamente allo spettatore e fornisce una prospettiva unica sulla sua mente e le sue motivazioni.

La trama si sviluppa attraverso colpi di scena e rivelazioni che mantengono alta l’attenzione dello spettatore. Per questo la sua narrazione ha colpito la critica e la serie è stata accolta piuttosto caldamente anche dal pubblico, creando così una nicchia molto appassionata.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Joe Goldberg, un libraio di New York, diventa ossessionato dalla cliente Guinevere Beck. Inizia a controllare ogni aspetto della sua vita, eliminando chiunque gli si pari davanti. La loro relazione diventa sempre più malata, mentre emergono i suoi problemi psicologici e la lotta contro la sua ossessione amorosa. Joe giustifica la sua violenza in nome dell’amore.

Stagione: 2

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: Nella seconda stagione di You, Joe Goldberg si trasferisce a Los Angeles per iniziare una nuova vita. Lì incontra Love Quinn (interpretata da Victoria Pedretti), una chef in erba che diventa la sua nuova ossessione. Tuttavia, la sua relazione con Love è minacciata dal suo passato oscuro e dalle rivelazioni sulle sue azioni passate.

Stagione: 3

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: Joe inizia a nutrire la sua solita ossessione nei confronti di un’altra donna. Questa volta si tratta di Natalie Engler, interpretata da Michaela McManus. Love uccide Natalie quando ne viene a conoscenza. A Goldberg non resta altro che aiutare sua moglie nell’occultamento del cadavere. I due malati sposini decidono di intraprendere una terapia di coppia. Nel frattempo, Love conosce il figlio del marito di Natalie, Theo, di cui si infatua.

Stagione: 4

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Joe è in cerca di Marienne, ma quando la vede terrorizzata decide di lasciarla andare. Cerca quindi di fuggire dal suo passato criminale. Vive a Londra ed è il professore di letteratura Jonathan Moore. L’imperativo è nascondersi per evitare il peggio. Invece si trova coinvolto in una serie di omicidi che non lo riguardano, ma che lo perseguitano.

Stagione: 5

Anno: 2024

n° Episodi: 10

Trama: Le cose sembrano mettersi bene per Joe, grazie alla ricchezza ereditata di Kate. Tuttavia, è importante ricordare che Marienne, la sua vecchia ossessione, è viva e vegeta a Parigi ed è cosciente di tutto quello che può fare Joe Goldberg. Probabilmente, è solo questione di tempo prima che inizi a parlare e gli rovini la copertura.

Facebook
Twitter
You poster

Titolo Originale

You

Titolo ITALIANO

You

Anno

2018 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/09/2018

Data di Uscita Italiana

26/12/2018

Genere

Thriller

Produttore

Sera Gamble, Sarah Schechter, Greg Berlanti, Leslie Morgenstein, Gina Girolamo, Marcos Siega, Lee Toland Krieger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Marcos Siega, Lee Toland Krieger, Marta Cunningham, Kellie Cyrus, Erin Feeley, Victoria Mahoney, Martha Mitchell

Attori Protagonisti

Penn Badgley, Elizabeth Lail, Luca Padovan, Zach Cherry, Shay Mitchell, Ambyr Childers, Victoria Pedretti, Jenna Ortega, James Scully, Carmela Zumbado, Saffron Burrows, Tati Gabrielle, Dylan Arnold, Shalita Grant, Travis Van Winkle, Charlotte Ritchie, Lukas Gage, Tilly Keeper, Amy Leigh Hickman, Ed Speelers

Sceneggiatore

Greg Berlanti, Sera Gamble, Caroline Kepnes

Durata

42-58

Voto IMDB

7.7