The Wire

The Wire | CiakClub.it

The Wire è una serie poliziesca statunitense di 5 stagioni, creata da David Simon e prodotta da HBO. Si tratta di una delle serie del genere crime-poliziesco più acclamate dalla critica: al centro della trama vi sono i crimini legati alla droga nella società americana. Questa viene analizzata nei suoi aspetti più negativi: povertà, educazione, mass media e tante altre tematiche delicate.

La serie è ambientata a Baltimora, città in cui effettivamente si registra un alto tasso di criminalità, ed è girata totalmente in slang baltimorese. Si tratta di una variante dell’americano ricca di espressioni volgari e crude. The Wire ha da subito convinto sia pubblico che critica: Writers Guild of America ha inserito lo show al nono posto nella classifica delle serie meglio scritte di sempre. Più in generale, è considerata da molte testate e aggregatori come una delle migliori nella storia della serialità.

Trama

The Wire racconta di un’unità speciale della polizia, a Baltimora, Maryland, intenta ad occuparsi dei vari crimini che colpiscono la città, in particolare riguardo una banda che gestisce traffici di droga. L’unità speciale delle forze di polizia cerca di procurarsi tutte le prove per arrestare e condannare i vari capi della gang.

La vera protagonista della serie è Baltimora, città che effettivamente è seconda negli Sati Uniti solo a Detroit per tasso di criminalità. Ogni stagione si concentra su un tema differente della società americana: traffico di droga, il porto, la burocrazia e amministrazione cittadina, il sistema scolastico ed educativo, l’apparato dei media.

In particolare l’unità di polizia si occupa dei crimini connessi ai traffici gestiti dalla banda della famiglia Barksdale, tra omicidi, arresti e storie di criminali che provano a tornare in società. Nel corso delle indagini il detective Greggs entra in contatto con Bubbles, da cui riceve svariate informazioni utili alle indagini. Nel corso della serie entra in scena anche un’altra banda, minore rispetto a quella di Barksdale, che fa concorrenza e finisce sotto il mirino della polizia.

A partire dalla terza stagione emerge un nuovo pericoloso trafficante, Marlo Stanfield, mentre nella quinta stagione la redazione del Baltimore Sun intralcia le indagini e confonde l’opinione pubblica. A complicare ulteriormente le cose per la squadra di polizia, si inserisce anche il sistema politico e burocratico: dai politici corrotti al sindaco che taglia i fondi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2001

n° Episodi: 13

Trama: La prima stagione si occupa dell’indagine del dipartimento di polizia di Baltimora finalizzato all’arresto degli spacciatori della banda della famiglia Barksdale. Il detective McNulty viene contattato per un caso di omicidio in cui un testimone ha ritrattato la sua dichiarazione. Viene scoperto che quest’uomo è stato intimidito da uno degli uomini di Avon Barksdale, motivo per cui si inizia ad indagare su questa famiglia di pericolosi trafficanti.

Stagione: 2

Anno: 2003

n° Episodi: 12

Trama: Nella seconda stagione l’attenzione si sposta sugli scaricatori del porto di Baltimora, in particolare su Frank Sobotka, il capo di un sindacato che finanzia gli ampliamenti di un porto in modi illeciti. Il tenente Daniels riunisce una squadra (costituita da Freamon, Greggs, Carver, Herc e McNulty) per indagare su Sobotka e sul suo denaro. In contemporanea proseguono le indagini sui traffici di droga a Baltimora ovest.

Stagione: 3

Anno: 2004

n° Episodi: 12

Trama: Nella terza stagione si ritorna ad incentrare le indagini sui traffici di droga della gang di Barksdale. Il maggiore Colvin innova il metodo investigativo, spostando lo spaccio in zone disabitate di Baltimora, liberando il resto delle strade della città. Tra soffiate da parte di testimoni, omicidi e colpi di scena, le indagini dell’unità speciale della polizia si fanno sempre più tortuose..

Stagione: 4

Anno: 2006

n° Episodi: 13

Trama: La quarta stagione si focalizza sulla banda di Marlo e sul sistema educativo di Baltimora. In particolare vediamo la storia di Bubbles che è pulito da oltre un anno, frequenta un gruppo d’ascolto per tossici, ma continua ad essere considerato come un pericolo da parte della sorella. Sherrod invece si dimostra ostile e fugge dalla scuola, nonostante le preoccupazioni di Bubbles.

Stagione: 5

Anno: 2008

n° Episodi: 10

Trama: La quinta ed ultima stagione mostra le difficoltà dovute ai tagli ai fondi del sindaco Carcetti. Al tempo stesso, accanto alle indagini sui traffici di droga, vediamo le vicende all’interno della redazione del Baltimore Sun, media principale della città. Uno dei giornalisti di questa testata inventa storie riguardo la criminalità di Baltimora e mette in difficoltà l’unità di polizia.

Facebook
Twitter
The Wire poster

Titolo Originale

The Wire

Titolo ITALIANO

The Wire

Anno

2002-2008

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/06/2002

Data di Uscita Italiana

06/04/2005

Genere

Poliziesco

Produttore

David Simon, Robert F. Colesberry, Nina Kostroff Noble

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Clark Johnson, Peter Medak, Ed Bianchi, Joe Chappelle, Ernest Dickerson, Brad Anderson, Milčo Mančevski, Clement Virgo, Elodie Keene

Attori Protagonisti

Dominic West, John Doman, Frankie Faison, Aidan Gillen, Deirdre Lovejoy, Clarke Peters, Wendell Pierce, Lance Reddick, Michael K. Williams, Andre Royo, Sonja Sohn, Jim True-Frost, Robert Wisdom, Seth Gilliam, Domenick Lombardozzi, Paul Ben-Victor, Reg E. Cathey, Jamie Hector, Chad L. Coleman, Glynn Turman, Corey Parker Robinson, Wood Harris, Idris Elba, Lawrence Gilliard Jr, Robert F. Chew, J. D. Williams, Brandy Burre, Hassan Johnson, Michael B. Jordan, James Ransone, Pablo Schreiber, Amy Ryan, Chris Bauer

Sceneggiatore

David Simon, David H. Melnick, Shamit Choksey, Joy Lusco, George Pelecanos, Ed Burns,

Durata

55-77

Voto IMDB

9.3

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards