The Night Manager

The Night Manager | CiakClub.it

Diretta da Susanne Bier (che nel 2018 firma il film Bird Box), The Night Manager è una serie tratta dal romanzo Il direttore di notte di John le Carré (che nel quarto episodio compare in un cameo). Presentata, con i primi due episodi, in anteprima alla 66esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, è trasmessa nel Regno Unito dal Febbraio 2016. A seguire, nell’Aprile dello stesso anno negli Stati Uniti, e a Maggio in Italia, su Sky Atlantic e NOW.

Riceve la candidatura a due Emmy Awards per Miglior Regia e Colonna Sonora; e a tre Golden Globes per Tom Hiddleston, Olivia Colman e Hugh Laurie. The Night Manager, dopo 7 anni dall’esordio, nel 2023 annuncia una seconda stagione. Le riprese della serie spy-thriller, durate 75 giorni, sono iniziate in Svizzera per proseguire a: Londra, Cairo, Marrakesh, Majorca e altre zone della Spagna.

Trama

Jonathan Pine (Tom Hiddleston), direttore di un hotel al Cairo, riceve alcuni documenti top-secret e, trasgredendo gli accordi, li trasmette all’IEA di Londra. Si innamora di Sophie, la donna da cui li ha ricevuti, che alcuni giorni dopo viene, invece, uccisa. Invano l’agente Angela Burr (Olivia Colman) dell’intelligence inglese, compreso il pericolo in cui si trovavano Pine e la donna, aveva cercato di avvisare Jonathan sulla pericolosità del magnate Richard Roper (Hugh Laurie), che gestisce il traffico di armi insieme agli Hamid.

Quattro anni dopo Jonathan lavora in un altro albergo, in Svizzera, e torna ad imbattersi con Roper. Rientra subito in contatto con Angela Burr per uscire per sempre da questi affari; l’agente, invece, cerca la collaborazione di Pine facendo leva sulla vendetta per Sophie. 

Con la nuova identità di Jack Linden, Jonathan si trasferisce prima in Inghilterra poi in Spagna. Sotto falso nome tenta di incastrare Roper ma si imbatte con il suo scagnozzo Corky, che lo riconosce per la sua reale identità e gli dimostra di conoscere il suo passato criminale. Angela, intanto, da Londra cerca di tenere segreta l’operazione. 

A Madrid Jonathan trova alcuni documenti segreti di Roper, coi quali maschera il suo traffico d’armi. Roper, allora, offre a Jonathan un’altra nuova identità, in cambio di un accordo a suo favore. Nel frattempo, mentre Angela prosegue ad indagare su Roper e i suoi loschi affari, Jonathan si innamora di Jed, l’amante dello stesso Roper, e Corky inizia a sospettare di entrambi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2016

n° Episodi: 6

Trama: Jonathan Pine è direttore di un hotel in Svizzera quando è costretto a riaprire alcuni conti col passato. Lavorava al Cairo e, dopo aver lasciato trapelare alcuni documenti segreti affidatigli da Sophie, ha visto morire la donna, di cui nel frattempo si era innamorato. Il mandante era Richard Roper e Pine ora ha bisogno dell’agente Angela Burr per fronteggiarlo: ma la storia è appena iniziata.

Stagione: 2

Anno: 2024

n° Episodi: 6

Trama: Dopo essere stato arrestato, durante la detenzione Richard Roper viene ucciso e le vicende riguardano il presente di Jonathan Pine. Il criminale rivive nella storia della serie tramite alcuni flashback, e dalla parte di Pine continuano ad essere l’agente Burr e soprattutto l’amata Jed, un tempo amante di Roper e causa della loro finale rottura.

Facebook
Twitter
The Night Manager poster

Titolo Originale

The Night Manager

Titolo ITALIANO

The Night Manager

Anno

2016 – In corso

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

21/02/2016

Data di Uscita Italiana

20/04/2016

Genere

Spionaggio

Produttore

David Farr, Susanne Bier, John le Carré, Tom Hiddleston, Hugh Laurie, Rob Bullock

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Susanne Bier

Attori Protagonisti

Tom Hiddleston, Hugh Laurie, Olivia Colman, Tom Hollander, Elizabeth Debicki, Alistair Petrie, David Harewood, Douglas Hodge, Antonio de la Torre, Tobias Menzies

Sceneggiatore

David Farr

Durata

60

Voto IMDB

8.0

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards