Mindhunter

Mindhunter | CiakClub.it

Mindhunter è una serie tv del 2017 che per la prima volta si pone l’obiettivo di mettere a nudo la psicologia di menti malate come quelle di celebri serial killer. Per farlo, anche lo stile visivo e registico adottato è di alta qualità, tanto che i costi da sostenere sono stati considerati dal produttore David Fincher troppo elevati per poter proseguire la serie con una terza stagione. 

L’accoglienza da parte di pubblico e critica è stata molto buona, tanto da ottenere il 96% di gradimento su Rotten Tomatoes, che è diventato 100% con la seconda stagione, confermando quindi non solo il gradimento verso la trama ma anche verso la qualità del prodotto stesso. 

Trama

Mindhunter è una serie televisiva Statunitense appartenente al genere thriller psicologico, uscita nel 2017 sulla piattaforma streaming Netflix. La serie tv è basata sulle vicende narrate nel libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano. Tra i produttori esecutivi emerge un nome di spicco, quello di David Fincher, celebre già per la regia di titoli del grande schermo come Fight Club e Seven.

Siamo a Quantico, Virginia, e i protagonisti sono due agenti dell’FBI, Holden Ford interpretato da Jonathan Groff e Bill Tench, interpretato da Holt McCallany. I due sono accompagnati nelle loro ricerche dalla psicologa Wendy Carr, interpretata da Anna Torv. 

I due agenti, che insieme dirigono l’unità di scienze comportamentali dell’FBI, decidono di portare avanti un nuovo progetto: condurre delle interviste a serial killer affermati e ormai arrestati, per celarsi dentro quella che è la loro psicologia, con lo scopo finale di riuscire a dare un concreto aiuto e a risolvere dai casi simili attualmente in corso. 

Per questo, nel corso di entrambe le stagioni si susseguono casi e interviste a volti criminali noti del panorama americano, killer che in qualche modo vengono tuttora ricordati per i crimini commessi. Le stagioni della serie sono 2, ognuna composta rispettivamente da 10 e 9 episodi. Attualmente lo stato della serie è considerato come terminata, in quanto gli elevati costi di produzione non hanno permesso di proseguire con una terza stagione. 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2017

n° Episodi: 10

Trama: Siamo nel 1977, i due agenti dell’FBI Holden Ford e Bill Tench decidono di unire le forze per studiare e riuscire a capire meglio cosa sta dietro le menti criminali. Per farlo, decidono di mettere in piedi un nuovo progetto, che li vede coinvolti in interviste ai più temuti serial killer, già arrestati, con l’intento nel frattempo di risolvere alcuni importanti casi in corso.

Stagione: 2

Anno: 2019

n° Episodi: 9

Trama: I due agenti Holden e Bill continuano il processo di interviste a nuovi serial killer, con lo scopo di risolvere nuovi casi. Questa volta siamo tra il 1979 e il 1981 ad Atlanta, nuovo scenario in cui avvengono diversi omicidi, tra cui quelli di diversi bambini afroamericani. Anche in questo caso, con l’aiuto di Wendy e Gregg, cercheranno di risolvere il caso.

Facebook
Twitter
Mindhunter locandina

Titolo Originale

Mindhunter

Titolo ITALIANO

Mindhunter

Anno

2017-2019

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/10/2017

Data di Uscita Italiana

13/10/2017

Genere

Thriller

Produttore

Jim Davidson, Mark Winemaker, Liz Hannah

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

David Fincher, Asif Kapadia, Tobias Lindholm, Andrew Douglas, Andrew Dominik, Carl Franklin

Attori Protagonisti

Jonathan Groff, Holt McCallany, Anna Torv, Hannah Gross, Cotter Smith, Stacey Roca, Joe Tuttle, Albert Jones, Michael Cerveris, Lauren Glazier, Cameron Britton, Joseph Cross, Marc Kudisch, Peter Murnik, Happy Anderson, Nate Corddry, Gareth Williams, Brent Sexton

Sceneggiatore

Joe Penhall, John Douglas, Erin Levy, Carly Wray, Doug Jung, Joshua Donen,

Durata

34-73

Voto IMDB

8.6

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards