Lucky Hank

Lucky Hank | CiakClub.it

Lucky Hank è una serie TV americana sviluppata da Paul Lieberstein e Aaron Zelman. Basata su Straight Man, romanzo del 1997 di Richard Russo, si configura come una black comedy satirica dai tratti vagamente riflessivi. Lucky Hank si fonda su un concept piuttosto noto: la crisi di mezza età, stavolta protagonista nella vita di un professore di inglese, interpretato da Bob Odenkirk.

Attraverso un uso accorto dell’ironia e del fine umorismo, Lucky Hank mette in scena non solo le incertezze e le domande della crisi di un uomo appena sbarcato nei cinquanta, ma anche le fallacie di un sistema educativo disuguale quale quello americano. In una chiave divertente ed esasperata, il protagonista Hank si muove in una scuola non equa e non giusta durante un periodo particolarmente complesso per la conoscenza di sé stesso. La serie è uscita in anteprima il 19 marzo 2023 su AMC.

Trama

William Henry Devereaux Jr. (Bob Odenkirk di Better Call Saul e Breaking Bad) si fa chiamare da tutti Hank: è il direttore del dipartimento di inglese in un college non così prestigioso. Vive con sua moglie Lily (Mireille Einos di The Killing) un matrimonio tranquillo e felice, finché non lo assale una potente crisi di mezza età.

Passati i cinquant’anni, si sente di non aver mai portato a compimento cose importanti nella sua esistenza, e percepisce dei riconoscimenti professionali secondo lui non congrui alla persona che è nella vita. Non ha rapporti con suo padre da oltre quindici anni, e sua figlia è un’adolescente disinteressata che lo sfrutta solo per avere i soldi che le servono.

Mentre lavora all’università, di preciso durante un gruppo di lettura di inglese con degli studenti, uno di questi si espone spacciandosi come genio della letteratura e futuro scrittore di successo. Hank non resiste, e sbotta contro il giovane rimettendolo al suo posto: la sfuriata però, proprio nel suo fulcro, viene registrata da una studentessa. La figuraccia di Hank viene condivisa, ed il professore si ritrova perciò esposto pubblicamente alle conseguenze del suo gesto.

Anche lo stesso posto di lavoro diventa quindi un punto interrogativo, che il letterato deve cercare di mantenere integro nonostante l’evento con lo studente. La dignità e credibilità di Hank sono sempre più barcamenanti, e ancor più a contatto con personaggi strambi e sui generis, primo tra tutti il nemico-amico preside (Oscar Nunez, star di The Office).

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 7

Trama: Hank è un comune professore di inglese in una scuola non così prestigiosa. Dopo l’avvento dei cinquant’anni che lo rende vittima di una brutta crisi di mezza età, l’uomo comincia a farsi domande sulla sua utilità nel mondo e sulla sua bravura al lavoro. Una discussione con uno studente, poi, non farà altro che peggiorare la sua già precaria situazione lavorativa e professionale.

Facebook
Twitter
Lucky Hank poster

Titolo Originale

Lucky Hank

Titolo ITALIANO

Lucky Hank

Anno

2023

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/03/2023

Genere

Satirico

Produttore

Paul Lieberstein, Aaron Zelman, Bob Odenkirk, Peter Farrelly, Mark Johnson, Richard Russo, Naomi Odenkirk, Marc Provissiero, Jessica Held

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AMC

Regista

Daniel Attias, Peter Farrelly, Nicole Holofcener, Jude Weng

Attori Protagonisti

Bob Odenkirk, Mireille Enos, Cedric Yarbrough, Diedrich Bader, Olivia Scott Welch, Sara Amini, Suzanne Cryer

Sceneggiatore

Jean Kyoung Frazier, Paul Lieberstein, Ben Philippe, Jasmine Pierce, Richard Russo, Aaron Zelman

Durata

40

Voto IMDB

6.8