La legge di Lidia Poët

La legge di Lidia Poët | CiakClub.it

La legge di Lidia Poët porta sul piccolo schermo l’avvincente storia vera della prima donna avvocato in Italia. Lidia si laureò in giurisprudenza nel 1881, con una tesi che trattava della condizione femminile nella società. Da menzionare il suo attivo contributo nella costituzione del programma del Primo Congresso delle donne italiane del 1908.

Il serial è stato prodotto per Netflix da Groenlandia, con un soggetto di Guido Iuculano, Davide Orsini. Gli episodi sono stati interamente girati a Torino, servendosi come set di numerose location storiche della città. Il prodotto è stato reso disponibile sulla nota piattaforma streaming il 15 febbraio 2023, piazzandosi nella top 10 globale di Netflix, segnando il miglior debutto, fuori dal territorio nazionale, per un serial italiano.

Trama

La legge di Lidia Poët, il legal drama in costume è ambientato nella Torino del 1800 e narra le vicende della prima donna italiana a diventare avvocato. Lidia in quanto donna si ritroverà a dover lottare per esercitare la professione forense e per vedere legittimata la sua iscrizione all’Albo degli  avvocati. Una sentenza della Corte d’Appello locale minaccia infatti la sua posizione.

Lidia è a quel punto decisa a ribaltare le sue sorti e, mentre redige il ricorso contro l’ingiusta sentenza, trova un impiego nello studio legale di Enrico, il fratello. Questa nuova occupazione di assistente fa sì che Lidia si ritrovi invischiata nella risoluzione di casi di furto e omicidio, fuori e dentro la sua vita privata, destando i sospetti del procuratore che si preoccupa che la sentenza emanata non venga rispettata.

Uno dei casi su cui Lidia indaga la porta a confessare al fratello allcuni dettagli della sua vita amorosa e a spiegare le ragioni per cui si era allontanata da casa. Enrico si avvicina sempre più alla sorella e decide di sostenerla nella redazione del ricorso.

In un epilogo al cardiopalma, il lieto fine per l’avvocata piemontese non è dei più rosei, l’uomo con cui ha una frequentazione rischia la condanna e le cose sul lato professionale non vanno meglio.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: Il serial La legge di Lidia Poët, è ambientato nella Torino del 1800 e si ispira liberamente alla vita della prima donna italiana a diventare avvocato. Nella prima stagione, Lidia, in quanto donna, dovrà lottare per esercitare la professione forense e per vedere legittimata la sua iscrizione all’Albo degli Avvocati. Assume temporaneamente il ruolo di assistente nello studio legale del fratello che la porterà a trovarsi coinvolta nella risoluzione di casi di omicidio.

Facebook
Twitter
La legge di Lidia Poët locandina

Titolo Originale

The Law According to Lidia Poët

Titolo ITALIANO

La legge di Lidia Poët

Anno

2023 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Italiana

Genere

Legal Drama

Produttore

Matteo Rovere, Paolo Lucarini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Matteo Rovere, Letizia Lamartire

Attori Protagonisti

Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino, Sinéad Thornhill, Sara Lazzaro, Dario Aita

Sceneggiatore

Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro, Paolo Piccirillo

Durata

40

Voto IMDB

7.4