Chuck | CiakClub.it

Chuck è una serie televisiva americana frutto dell’idea di Josh Schwartz e Chris Fedak. La serie, composta da un totale di cinque stagioni, ha avuto il suo debutto statunitense nel 2007 e si è conclusa nel 2012. I suoi interpreti principali, Zachary Levi (Chuck Bartowski) e Yvonne Strahovski (Sarah Walker) hanno dato una caratterizzazione leggera e originale alla serie. 91 episodi totali compongono Chuck

Una serie longeva, salvata in realtà dalla cancellazione della NBC dopo sole due stagioni grazie all’intermediazione dei fan, che attuarono uno stratagemma particolare, quello di acquistare in massa un grande numero di panini della catena Subway, comparsa diverse volte nella serie come partner. La NBC venne presto a conoscenza dell’affetto dei fan, salvando la serie e destinandola ai successivi tre rinnovi. La serie si è aggiudicata due premi Emmy come Miglior Coordinamento Stunt per quanto riguarda le acrobazie e i combattimenti marziali messi in scena.

Trama

Chuck Bartowski è un vero e proprio nerd dell’informatica. Il suo lavoro abitudinario come addetto tecnico presso il negozio Buy More (parodia dell’esistente catena americana) viene però a scontrarsi con una nuova realtà, quella di spia per il governo americano. Nel giorno del suo compleanno, Chuck riceve infatti una mail all’apparenza innocente, da parte di un suo amico di vecchia data.

La mail, tuttavia, si rivela essere non un messaggio di auguri, bensì un insieme di codici governativi criptati che fanno capo alla CIA e alla NSA. Le informazioni della mail si imprimono per sempre nel cervello dell’ignaro Chuck. Volente o nolente, è così costretto ad entrare a far parte della CIA come spia segreta, guidato dalle mani abili di Sarah Walker, per parte della CIA e di John Casey, sul fronte della NSA.

Sarah si raccomanda fin da subito con il maldestro Chuck: nessuno, famiglia, amici, colleghi, possono venire a conoscenza della doppia vita da lui condotta. Al contempo, Chuck si innamora dell’agente Sarah, che pian piano inizia a corrispondere, vedendo in lui un elemento nettamente differente rispetto al contesto lavorativo più rigido a cui è abituata.

Nel corso delle cinque stagioni, Chuck e Sarah si perdono e si ritrovano, mentre Chuck diventa sempre più abile nelle varie mansioni di spia da lui ricoperte, soprattutto dopo aver appreso con successo diversi stili di combattimento. La serie riesce ad unire l’azione, lo spionaggio e la love story in un connubio leggero ma che ha legato diverse generazioni di fan.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2007

n° Episodi: 13

Trama: Chuck Bartowski è l’unico ad avere impressi nella memoria dei segreti governativi americani di estrema importanza. Per tale ragione, si trova a dover dividere le proprie giornate ed il proprio tempo tra il normale lavoro di esperto tecnico presso un negozio e quello di spia governativa, supervisionato dall’agente Sarah Walker.

Stagione: 2

Anno: 2008

n° Episodi: 22

Trama: Chuck Bartowski, sempre immerso tra le sue due vite condotte in segreto, inizia a diventare sempre più abile come agente sotto copertura della CIA. Accanto al progresso lavorativo, crescono anche i rapporti tra Chuck e Sarah. L’agenzia Intersect, tuttavia, non renderà la vita facile a Chuck, né alla CIA stessa.

Stagione: 3

Anno: 2010

n° Episodi: 19

Trama: Chuck Bartowski completa l’allenamento effettivo come spia a Praga, dietro suggerimento del Generale Beckman. La collaborazione tra i due dura ben poco, mentre il rapporto tra Chuck e Sarah inizia a disgregarsi, preoccupata dei suoi cambiamenti dopo la nuova vita da spia. L’agente Daniel Shaw entra dunque in azione.

Stagione: 4

Anno: 2010

n° Episodi: 24

Trama: L’agente Daniel Shaw ha preso in carico l’effettivo controllo del Team Bartowski. Sei mesi dopo, tuttavia, le cose sembrano essere di nuovo a punto da capo, con l’introduzione di nuovi avversari al team: Alex Volkoff e sua figlia, Vivian, entrambi a capo delle Volkoff Industries per la vendita di armi.

Stagione: 5

Anno: 2011

n° Episodi: 13

Trama: Nella stagione finale di Chuck, i rapporti tra il protagonista e Sarah vengono ristabiliti. I due riescono a gestire al contempo vita privata, il lavoro di spie freelance con la collaborazione dell’organizzazione Carmicheal Industries e la gestione del negozio Buy More. Il tutto mentre combattono un importante nuovo virus informatico.

Facebook
Twitter
Chuck locandina

Titolo Originale

Chuck

Titolo ITALIANO

Chuck

Anno

2007 – 2012

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/09/2007

Data di Uscita Italiana

22/06/2008

Genere

Spionaggio

Produttore

Josh Schwartz, Joseph McGinty Nichol, Chris Fedak, Phil Laudicina, Robert Duncan McNeill

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Robert Duncan McNeill, Allan Kroeker, Patrick R. Norris, Peter Lauer, Jay Chandrasekhar, Frederick E.O Toye, Jeremiah S. Chechik, Jason Ensler, Norman Buckley, Zachary Levy, Michael Schultz

Attori Protagonisti

Zachary Levi, Yvonne Strahovski, Adam Baldwin, Joshua Gomez, Sarah Lancaster, Ryan McPartlin, Vik Sahay, Scott Krinsky, Cristopher Lawrence, Bonita Friedericy, Tucker Scott Krinsky, Julia Ling, Brandon Routh

Sceneggiatore

Chris Fedak, Josh Schwartz, Zev Borow, Matthew Lau, Phil Klemmer, Rafe Judkins, Lauren LeFranc, Alex Katsnelson, Ali Adler, Matthew Miller

Durata

40-46

Voto IMDB

8.2

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards