American Born Chinese

American Born Chinese | CiakClub.it

Tratto dall’omonima graphic novel di successo creata da Gene Luen Yang, American Born Chinese è il progetto con cui Disney+ punta a rinfrescare il panorama dei prodotti cino-americani. La serie tratta le vicende di Jin, figlio d’immigrati di seconda generazione alle prese con i normali problemi familiari e scolastici tipici della sua età. Ma a scuola arriva un nuovo studente, Wei-Chen, da cui nascerà una battaglia epocale e mitologica con le divinità del pantheon cinese.

Dopo Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, American Born Chinese è il progetto con cui Disney punta ad aprirsi (ormai da anni) al mercato cinese. Altro punto a favore, questa action comedy soprannaturale arriva forte di ben due vittorie agli Academy Awards 2023. Michelle Yeoh e Ke Huy Quan, vincitori rispettivamente dell’Oscar a Miglior Attrice e Miglior Attore Non Protagonista per Everything Everywhere All At Once, sono infatti membri di un cast tutto etnico. E non solo: Lucy Liu di Kill Bill è stata confermata alla regia di alcuni episodi.

Trama

Nel nuovo adattamento Disney di American Born Chinese, questa serie parte dalla seconda di tre trame separate che compongono il lavoro di Gene Luen Yang. Ovvero dalla storyline di collegamento con le altre due, in cui è contenuto il sottotesto mitologico. Jin Wang è un figlio di immigrati, cinese di seconda generazione, che si trasferisce nella caotica di San Francisco.

Per evitare di essere visto come un diverso, Jin tiene nascosta ai compagni la sua etnia e ciò che la concerne, quasi per vergogna. Mette da parte la sua passione per anime e manga e ogni genere di evidenza vistosa della sua eredità orientale. Jin si nasconde a tal punto che nessuno a scuola sembra essere a conoscenza della sua provenienza.

Almeno fino a quando non fa la sua comparsa un nuovo studente di Taiwan, tale Wei-Chen. In un primo momento, i due vengono quasi costretti a fare amicizia dal preside, che per la sola provenienza comune, già li preannuncia grandi amici. Il ragazzo permette a Jin di riconnettersi parzialmente con le sue origini e tra i due si forma effettivamente un bel rapporto.

Ma le prime cotte e l’amore si insinuano nel gruppo di amici. Jin inizia a frequentarsi con una ragazza caucasica, Amelia Harris, ma un amico lo costringe ad abbandonare la frequentazione per non “macchiare” la reputazione di lei. Jin, affranto e confuso, litiga con Wei-Chen, per poi svegliarsi il mattino dopo come aveva sempre desiderato: caucasico. Ma quel “dono” porterà a delle conseguenze.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Jin Wang è un adolescente cinese di seconda generazione, che tenta di trovare la sua identità in un contesto prevalentemente occidentale: il liceo californiano che frequenta. A scuola, il preside lo indirizza ad un altro studente straniero appena arrivato, Wei Chen. La scoperta vera e propria è che quest’ultimo risulta essere figlio di Sun Wukong, ovvero il Re Scimmia, una figura leggendaria nella letteratura cinese.

Facebook
Twitter
American Born Chinese locandina

Titolo Originale

American Born Chinese

Titolo ITALIANO

American Born Chinese

Anno

2023 – In corso

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/05/2023

Data di Uscita Italiana

24/05/2023

Genere

Azione

Produttore

Destin Daniel Cretton, Asher Goldstein, Jake Kasdan, Melvin Mar, Gene Luen Yang, Kelvin Yu

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Lucy Liu, Destin Daniel Cretton

Attori Protagonisti

Michelle Yeoh, Ben Wang, Yeo Yann Yann, Chin Han, Daniel Wu as Sun Wukong, Ke Huy Quan, Jim Liu, Sydney Taylor

Sceneggiatore

Charles Yu, Kelvin Yu

Durata

40

Voto IMDB

7.0