Wargames – Giochi di guerra

Wargames - Giochi di guerra | CiakClubb.it

Wargames – Giochi di guerra è il techno-thriller del 1983 diretto da John Badham (La febbre del sabato sera, Dracula), scritto a quattro mani da Lawrence Lasker e Walter F. Parkes. Presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1983 è diventato in breve tempo un successo commerciale e di critica mondiale. Prodotta con un budget di 12 milioni di dollari, la pellicola è riuscita ad incassare molto più del doppio con 125 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il film ha ricevuto la nomination a tre Oscar durante la 56esima edizione degli Academy Awards incluso quello per la migliore sceneggiatura originale e ha vinto un premio BAFTA per il miglior suono.
Nel cast stelle di Hollywood come Matthew Broderick (Ladyhawke), Dabney Coleman, John Wood (Shakespeare) e Ally Sheedy. Esistono diversi videogiochi ispirati alle vicende narrate, un film sequel del 2008 e una serie interattiva del 2018.

Trama

Stati Uniti d’America, epoca reganiana: John McKittrick e altri ingegneri dell’aeronautica nazionale NORAD decidono di automatizzare senza intervento umano i centri di controllo del lancio missilistico. A convincerli è stata un’esercitazione di attacco nucleare a sorpresa durante la quale molti controllori dell’ala missilistica strategica si rifiutano di girare le chiavi necessarie per lanciare un attacco missile. Tale controllo viene affidato al WOPR (War Operation Plan Response) un supercomputer programmato per eseguire continuamente simulazioni belliche e automigliorarsi nel tempo.

A Seattle, David Lightman è un adolescente appassionato di informatica e promettente hacker. La scuola non gli interessa e usa le due doti per collegarsi ai server per modificare i propri voti. L’ambizione che lo contraddistingue lo porta ad entrare, insieme alla compagna di classe Jennifer Mack, nel database della Protovision, la casa produttrice di computer all’avanguardia del paese.

Per caso, David entra in contatto con il WOPR, il mega gigante calcolatore del centro di difesa statunitense e da il via ad un gioco fittizzio di Guerra termonucleare globale in cui veste il ruolo dell’Unione Sovietica che prende di mira le città americane.

L’assenza di un intervento umano conduce il computer ad avviare una simulazione che porta il personale militare del NORAD a pensare ad un imminente attacco missile da parte dei sovietici. Si scatena così il panico generale fino a costringere gli armamenti dell’alto comando dell’esercito ad intervenire con numerosi attacchi informatici e non.

Facebook
Twitter
Wargames - Giochi di guerra poster

Titolo Originale

Wargames

Titolo ITALIANO

Wargames – Giochi di guerra

Anno

1983

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/06/1983

Data di Uscita Italiana

03/06/1983

Genere

Thriller

Produttore

Harold Schneider

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

John Badham

Attori Protagonisti

Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy, Barry Corbin

Sceneggiatore

Lawrence Lasker, Walter F. Parkes

Durata

114

Voto IMDB

7.1

Premi

BAFTA
BAFTA