Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba | CiakClub.it

Tre uomini e una gamba è un film del 1997 di e con Aldo, Giovanni e Giacomo sotto la regia di Massimo Venier. Il film della durata di 98 minuti che, oltre al trio, si compone nel cast di Marina Massironi, Carlo Croccolo e Luciana Littizzetto, ha ricevuto un Nastro d’Argento e una candidatura ai David di Donatello. Il film ha ricevuto il consenso del pubblico e della critica con 7.7 media voto su IMBd e 3.5 stelle su 384 voti su Filmtv.

Gli incassi totali al box office di Tre uomini e una gamba ammontano a 16,1 milioni di euro, a fronte di un budget da circa 1 milione di euro. La produzione del film è stata di Rodeo Drive mentre la distribuzione affidata a Medusa Film. Le musiche originali sono di Phil Palmer e ci sono brani famosi di Vinicio Capossela e Francesco De Gregori.

Trama

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici sulla quarantina che lavorano nella ferramenta “il paradiso della brugola”. I tre hanno una vita piatta, non si sopportano granché ma sono legati dal lavoro e dal rapporto di parentela acquisita con il padrone del loro negozio. Il proprietario del loro negozio di ferramenta è l’imprenditore romano Eros Cecconi che, oltre ad essere il loro datore di lavoro, è suocero sia di Aldo che di Giovanni. Non tarderà ad aggiungersi alla schiera di acquisiti anche Giacomo che è in procinto di sposare l’altra figlia di Cecconi a Gallipoli.

Cecconi, imprenditore volgare e dal carattere irascibile, ha dato loro un compito prima di dirigersi verso la Puglia. Devono portargli il suo nuovo, preziosissimo, acquisto artistico: una scultura di legno a forma di gamba del grande e irreprensibile Garpez.

Con i tre viaggia anche il cane dell’imprenditore, Ringhio. Inizia così il viaggio della speranza e nel mentre conosceranno Chiara, in procinta di andare in vacanza in Grecia, dopo un tamponamento. Chiara, dopo aver conosciuto i tre,  si unisce alla cricca e con il passare del tempo, e Giacomo si accorgerà di esserne innamorato.

Dopo innumerevoli sventure durante l’Odissea che li ha portati a perdere il cane all’autogrill, cercare meccanici eccentrici e ospedali e lasciarsi sfuggire la gamba per poi riconquistarla tramite una partita sulla spiaggia, i tre decidono di cambiare vita, unendosi e rimanendo amici.

 

Facebook
Twitter
Tre uomini e una gamba poster

Titolo Originale

Tre uomini e una gamba

Titolo ITALIANO

Tre uomini e una gamba

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/12/1997

Data di Uscita Italiana

23/12/1997

Genere

Commedia

Produttore

Marco Poccioni, Marco Valsania, Paolo Guerra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier

Attori Protagonisti

Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Carlo Croccolo, Luciana Littizzetto, Maria Pia Casilio, Vittoria Piancastelli, Eleonora Mazzoni, Augusto Zucchi, Rosalina Neri, Gaetano Amato, Mohamed El Sayed, Giorgio Centamore, Antonio Rucco.

Sceneggiatore

Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier, Giorgio Gherarducci, Lucio Martignoni

Durata

98

Voto IMDB

7.7

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento