Ocean’s Twelve

Ocean's Twelve | CiakClub.it

Ocean’s Twelve è un heist movie americano del 2004, diretta da Steven Soderbergh e scritta da George Nolfi. Questo film rappresenta il secondo capitolo della trilogia cinematografica di Ocean e il sequel di Ocean’s Eleven (2001). Il cast corale include George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Catherine Zeta-Jones, Andy García, Don Cheadle, Bernie Mac, Julia Roberts, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Eddie Jemison, Carl Reiner ed Elliott Gould.

Il film è stato rilasciato il 10 dicembre 2004 negli Stati Uniti dalla Warner Bros. Pictures e ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. Tuttavia, ha incassato 362,9 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior successo del 2004. Ocean’s Twelve è stato girato in varie località. Tra queste troviamo Atlantic City, San Pietroburgo, Las Vegas, Chicago, Amsterdam, Parigi, Monte Carlo, Lago di Como, Roma e Castellammare del Golfo in Sicilia.

La colonna sonora del film è stata composta da David Holmes ed è stata pubblicata nel dicembre 2004. Il film ha poi avuto un sequel nel 2007 intitolato Ocean’s Thirteen, anch’esso diretto da Soderbergh, che ha visto il ritorno della maggior parte del cast maschile, ma senza Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones nel cast.

Trama

Terry Benedict scopre l’identità degli undici membri dell’equipaggio di Danny Ocean e li obbliga a restituire i 160 milioni di dollari rubati dai suoi casinò, più 38 milioni di dollari di interessi, dando loro due settimane di tempo. L’equipaggio decide di organizzare una rapina ad Amsterdam per evitare problemi con le autorità americane e viene informato da un informatore di nome Matsui sulla posizione di un certificato azionario.

Tuttavia, scoprono che la “Volpe Notturna” ha già rubato il documento. La detective dell’Europol Isabel Lahiri si unisce all’indagine e avverte l’equipaggio che non possono battere la Volpe Notturna e il maestro ladro LeMarc nella “truffa lunga”. Terry Benedict rivela di essere stato informato dalla Volpe Notturna e assume Matsui per contattare l’equipaggio. La Volpe Notturna si rivela essere François Toulour, un ricco ladro gentiluomo.

Toulour sfida Danny a rubare l’Uovo Fabergé dell’Incoronazione Imperiale per ripagare il debito con Benedict. L’equipaggio pianifica una complessa rapina per sostituire l’uovo con una replica olografica, ma Lahiri intercetta i loro piani. Linus propone un piano alternativo coinvolgendo Tess, ma vengono catturati da Lahiri.

L’agente dell’FBI incaricato di raccogliere l’equipaggio si rivela essere la madre di Linus e li aiuta a fuggire. Danny e Tess scoprono che Toulour ha rubato l’uovo, ma l’equipaggio ha già rubato l’originale. Danny e Rusty avevano pianificato la truffa con LeMarc in precedenza. Toulour riconosce la sconfitta e paga il debito a Benedict. Nel finale, Rusty rivela che LeMarc è il padre di Linus, che lo aveva inseguito per anni.

Facebook
Twitter
Ocean's Twelve poster

Titolo Originale

Ocean’s Twelve

Titolo ITALIANO

Ocean’s Twelve

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/12/2004

Data di Uscita Italiana

17/12/2004

Genere

Heist Movie

Produttore

Jerry Weintraub

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Steven Soderbergh

Attori Protagonisti

George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts, Matt Damon, Elliott Gould, Andy García, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Eddie Jemison, Carl Reiner, Elliott Gould

Sceneggiatore

George Nolfi

Durata

125

Voto IMDB

4.5