Magic in the Moonlight

Magic in the Moonlight | CiakClub.it

Magic in the Moonlight è un film del 2014 scritto e diretto da Woody Allen. È il suo quarantaquattresimo film ed è interpretato da Emma Stone, Colin Firth, Hamish Linklater, Marcia Gay Harden, Jacki Weaver, Eileen Atkins e Simon McBurney. Il film in Nord America ha incassato 400 mila dollari nel suo weekend di apertura, arrivando al suo ultimo giorno di programmazione ad incassarne ben 10 milioni. A livello internazionale il film ha guadagnato più di 50 milioni.

Ambientato negli anni venti sulla Costa Azzurra, Magic in the Moonlight è stato distribuito il 25 luglio 2014 da Sony Pictures Classics negli Stati Uniti e il 4 dicembre in Italia. Il film ha ricevuto un’accoglienza molto tiepida. Se infatti i critici hanno elogiato le prestazioni di Firth e della Stone, ne hanno trovato la scrittura fin troppo piatta.

Trama

Nel 1928 Stanley, un illusionista di fama mondiale, viene arruolato dal suo amico Howard per andare con lui a smascherare la chiaroveggente Sophie, in Costa Azzurra, in quanto è certo di tratti di una frode ai danni della facoltosa famiglia dei Catledges con cui ha un rapporto molto stretto. Ha già fatto qualcosa di simile in passato e, dopo i primi dubbi e le insistenze dell’amico, Stanley accetta e i due partono immediatamente.

Una volta in Francia, Stanley assiste a una seduta spiritica in cui Sophie comunica con un defunto e, dopo rocambolesche situazioni e tragici imprevisti, riesce a dimostrare che la donna è una ciarlatana. Contestualmente l’uomo viene però a sapere che Howard era in combutta con lei fin dall’inizio per ingannarlo. Dopo aver tentato di elaborare piani per mettere i due uno contro l’altro, Stanley decide di perdonare entrambi.

Durante una confidenza con una persona a lui molto vicina, Stanley confessa di essere innamorato di Sophie così, spinto anche dalle persone a lui vicine, le chiede di sposarlo. Sophie viene presa alla sprovvista e rifiuta la sua arrogante, imbarazzante proposta.

Tornando sconsolato a casa sua, Stanley capisce di essersi innamorato di Sophie a prima vista. Rincasato trova Sophie, che è arrivata prima di lui. Inscenando nuovamente una seduta spiritica, con spiriti che bussano e mobilia che si nuove, Stanley le fa di nuovo la proposta e questa volta Sophie accetta.

Facebook
Twitter
Magic in the Moonlight poster

Titolo Originale

Magic in the Moonlight

Titolo ITALIANO

Magic in the Moonlight

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

25/07/2014

Data di Uscita Italiana

04/12/2014

Genere

Commedia

Produttore

Letty Aronson, Stephen Tenenbaum, Helen Robin, Edward Walson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Woody Allen

Attori Protagonisti

Colin Firth, Emma Stone, Eileen Atkins, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney, Jacki Weaver, Erica Leerhsen , Jeremy Shamos, Lionel Abelanski, Catherine McCormack

Sceneggiatore

Woody Allen

Durata

97

Voto IMDB

6.5