La signora dello zoo di Varsavia

La signora dello zoo di Varsavia | CiakClub.it

La signora dello zoo di Varsavia è un film del 2017 diretto da Niki Caro, tratto dal libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia scritto da Diane Ackerman, basato a sua volta sul diario di Antonina Zabinski. Ambientato in Polonia allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il film segue le vicende dei coniugi Zabinski che, per intervenire in aiuto della popolazione ebraica rinchiusa nel ghetto, trasforma lo zoo in un rifugio, dovendo fronteggiare la continua minaccia nazista.

Tratto quindi da una storia vera, il film è stato appositamente presentato a Varsavia e, costato circa 20 milioni di dollari, ha incassato in tutto il mondo 27 milioni, ricevendo in ogni caso un buon riscontro dal pubblico, ottenendo un punteggio di 7,0 su IMDB. La signora dello zoo di Varsavia vede come protagonista Jessica Chastain nel ruolo di Antonina, Johan Heldenbergh in quello di Jan Zabinski e Daniel Bruhl in quello di Lutz Heck.

Trama

Jan Zabinski insieme alla moglie Antonina e al figlio Ryszard dirigono lo zoo di Varsavia, tra i più grandi d’Europa, pieno di animali esotici ed estremamente rari. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, con l’invasione della Polonia da parte dei nazisti, lo zoo viene coinvolto nelle esplosioni e molti animali perdono la vita.

L’SS Lutz Heck, capo zoologo di Hitler, intanto fa visita alla struttura dove uccide tutti gli animali giudicati con disprezzo, facendo invece trasportare a Berlino tutte le specie più rare. Inoltre decide che lo zoo è perfetto come base per un esperimento. L’alto ufficiale infatti vuole riportare in vita l’estinto uro, animale considerato tra i simboli del Reich. Un altro interesse di Heck è invece proprio Antonina che, inorridita dall’orrore visto fino a quel momento, è convinta di poter sfruttare questa situazione.

Insieme al marito Jan decidono di provare a salvare la vita a più persone possibili, portando in salvo chi è stato rinchiuso nel ghetto di Varsavia. Per fare questo escogitano un piano altamente rischioso. Antonina riesce a convincere Heck a trasformare lo zoo in un allevamento di maiali destinati alle truppe naziste e nutriti con l’immondizia del ghetto.

Quello che l’alto ufficiale non sa è che sotto l’immondizia sono nascoste persone che vengono scaricate nei tunnel dello zoo dove si trovano alcune gabbie sotterranee. Rischiando quindi la propria vita i coniugi Zabinski sono determinati a proteggere gli innocenti fintanto che non trovano un modo per farli scappare.

Facebook
Twitter
La signora dello zoo di Varsavia poster

Titolo Originale

The Zookeeper’s Wife

Titolo ITALIANO

La signora dello zoo di Varsav

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/03/2017

Data di Uscita Italiana

16/11/2017

Genere

Storico

Produttore

Jeff Abberley, Diane Levin, Jamie Patricof, Kim Zubick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

M2 Pictures

Regista

Niki Caro

Attori Protagonisti

Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Val Maloku, Michael McElhatton, Iddo Goldberg, Goran Kostic, Shira Haas: Urszula, Efrat Dor

Sceneggiatore

Angela Workman

Durata

127

Voto IMDB

7.0

Premi