La rapina perfetta

La rapina perfetta | CiakClub.it

La rapina perfetta è un avvincente film thriller del 2008 diretto da Roger Donaldson e scritto da Dick Clement e Ian La Frenais. Il film racconta il furto con scasso del 1971 delle cassette di sicurezza della Lloyds Bank a Baker Street, Londra, un evento che all’epoca non venne ampiamente riportato a causa di un D-Notice, presumibilmente per proteggere un membro di spicco della famiglia reale britannica. Con Jason Statham nel ruolo principale, il film offre una visione affascinante e intensa del sottobosco criminale di Londra.

I produttori sostengono che La rapina perfetta rivela la verità su questi eventi per la prima volta. Nonostante ciò il film include anche significativi elementi di finzione. La prima si è tenuta a Londra il 18 febbraio 2008 ed è uscito nel Regno Unito il 29 febbraio 2008 e negli Stati Uniti il ​​7 marzo 2008. Il film ha ricevuto recensioni per lo più positive. Ha incassato 66 milioni di dollari in tutto il mondo, affermandosi come un successo di critica e pubblico. La rapina perfetta è un viaggio emozionante nel passato che offre suspense, azione e intrighi in abbondanza.

Trama

Nel 1971, i servizi di sicurezza britannici (MI5) si interessano a una cassetta di sicurezza in una filiale della Lloyd’s Bank, contenente foto compromettenti della principessa Margaret. La cassetta appartiene a Michael X, un gangster militante nero. Martine Love, un’ex modella coinvolta con l’agente dell’MI5 Tim Everett, viene sorpresa a contrabbandare droga e accetta di recuperare le foto per evitare la prigione.

Martine coinvolge il suo amico Terry, un venditore di auto con contatti criminali, per organizzare una rapina in banca. Terry recluta una squadra e riescono a saccheggiare le cassette di sicurezza, tra cui quella di Michael X. La polizia viene allertata della rapina da un radioamatore, ma la banda riesce a fuggire.

La rapina scuote molte figure importanti che avevano utilizzato la banca, tra cui Lew Vogel, che teneva un registro dei pagamenti della polizia nella sua cassetta di sicurezza. Michael X sospetta che Gale Benson, l’amante del suo socio Hakim Jamal, stia spiando per l’MI5 e la uccide. Vogel fa rapire e torturare Dave per avere informazioni e minaccia di uccidere Eddie a meno che Terry non gli consegni il registro.

Terry usa le fotografie compromettenti trovate nel bottino per garantire passaporti e nuove identità per la banda. Gli uomini di Vogel uccidono due membri della banda e Terry accetta di incontrarsi con Vogel per scambiare il registro con Eddie.

L’incontro avviene nello stesso momento in cui Terry ritira i nuovi passaporti e l’immunità dall’accusa per la rapina da parte dell’MI5 in cambio delle foto della principessa Margaret. Alla fine, Vogel viene arrestato e anche Michael X viene catturato a Trinidad.

Facebook
Twitter
La rapina perfetta poster

Titolo Originale

The Bank Job

Titolo ITALIANO

La rapina perfetta

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/02/2008

Data di Uscita Italiana

19/01/2010

Genere

Heist Movie

Produttore

Carlo Roven, Steven Chasman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Roger Donaldson

Attori Protagonisti

Jason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore, Richard Lintern, James Faulkner, Daniel Mays, Alki David, Michael Jibson, David Suchet, Peter de Jersey, Colin Salmon, Hattie Morahan, Peter Bowles, Alistair Petrie, Keeley Hawes, Rupert Frazer, Gerard Horan

Sceneggiatore

Dick Clemente, Ian La Frenais

Durata

112

Voto IMDB

7.2