La quattordicesima domenica del tempo ordinario

La quattordicesima domenica del tempo ordinario | CiakClub.it

La quattordicesima domenica del tempo ordinario è il quarantatreesimo film di Pupi Avati, che torna al cinema dopo il suo Dante, del 2022. È ambientato e girato a Bologna che viene celebrata e rievocata anche nei luoghi che ormai non ci sono più. Grande spazio alla colonna sonora, leitmotiv dell’intero film, firmata da Sergio Camarriere e Lucio Gregoretti.

Il nuovo film di Pupi Avati è prodotto dal fratello Antonio e viene definito dal regista stesso il suo lavoro più autobiografico. La domenica del titolo, infatti, tra la Quaresima e l’Avvento secondo la liturgia della chiesa cristiana, è quella del matrimonio del regista con la donna che ha inseguito per quattro anni. Edwige Fenech è il nome di punta dell’audace cast.

Trama

Marzio Barreca e il suo lungo impermeabile nero entrano in un edificio sontuoso all’inizio del film: è la banca di cui Samuele Nascetti è presidente. In quelle stanze austere, i due uomini ormai anziani si incontrano dopo tanti anni di silenzio che hanno posto fine alla loro idilliaca amicizia nella Bologna dei sogni degli anni Sessanta

Il suicidio di Samuele, disperato per la malattia del figlio, permette a Marzio di ripercorrere la loro vita insieme e soprattutto di reincontrare, al funerale dell’amico ritrovato, Sandra. Quarant’anni prima, in un chioschetto di gelati fra via Saragozza e via Audinot, Marzio versando un frappè addosso alla ragazza si era innamorato di lei. Si sono poi sposati ed allontanati: ora, da anziani, soli e nostalgici, si ritrovano. 

L’amicizia di Samuele e Marzio, da giovani, nasce con la creazione del duo musicale “I Leggenda”. Proprio in occasione del matrimonio con Sandra, Marzio scrive la canzone che dà il titolo al film, con la quale i due giovani cantanti tentano di approdare al Festival di Sanremo. Il fallimento di questa occasione conduce i due inseparabili su due strade opposte: Samuele lavorerà in banca e avrà una vita ordinata, Marzio continuerà a barcamenarsi nel mondo della musica fra rifiuti e delusioni d’amore. 

In un clima rarefatto e malinconico, nostalgico ed amareggiato, Sandra e Marzio finiscono di nuovo sotto lo stesso tetto, e il film rievoca la loro complicata storia d’amore di trent’anni prima. Un amore giovane, un matrimonio romantico, poi? La gelosia, la rabbia, Samuele…

Facebook
Twitter
La quattordicesima domenica del tempo ordinario poster

Titolo Originale

La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Titolo ITALIANO

La quattordicesima domenica del tempo ordinario

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

04/05/2023

Data di Uscita Italiana

04/05/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Antonio Avati, Santo Versace, Gianluca Curti

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Pupi Avati

Attori Protagonisti

Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, Nick Russo, Cesare Bocci, Jacopo Rampini

Sceneggiatore

Pupi Avati

Durata

98