La grande fuga

La grande fuga | CiakClub.it

La grande fuga è un film del 1963 diretto da John Sturges, con protagonista Steve McQueen. Il film è ispirato dal romanzo di Paul Brickhill, pilota australiano, il cui Supermarine Spitfire venne abbattuto in Tunisia nel marzo 1943.

Oltre ad un ottimo riscontro di pubblico (La grande fuga è stato il sesto film più visto al cinema in Italia nella stagione cinematografica 1963-1964), il film è stato accolto molto positivamente dalla critica. In particolare, è stato apprezzato il fatto che il sia sempre coinvolgente, nonostante la lunga durata, miscelando bene guerra, dramma e avventura. Il film è stato candidato ad un Premio Oscar nel 1964, per il Miglior montaggio a Ferris Webster, e anche ad un Golden Globe come Miglior film drammatico.

Trama

La grande fuga è ambientato nel 1942, durante la fase finale della Seconda Guerra Mondiale. Le forze naziste stanno catturando le truppe degli Alleati, tra cui un gruppo di prigionieri inglesi. Questi, considerati le “mele marce“, vengono portati in un campo di prigionia tedesco, lo Stalag Luft in Slesia, gestito dalla Luftwaffe.

Per i prigionieri, l’obiettivo è quello di evadere. In particolare l’aviatore Virgil Hilts, tenta più volte di scappare, anche se i tentativi di fuga si rivelano tutti fallimentari. Questo arriva alla consapevolezza che gli serve un piano con cui fuggire senza essere visto nè ostacolato.

Le cose cambiano quando nel campo arriva il Capo squadrone Roger Bartlett, il quale è accusato dai tedeschi di essere a capo di un’organizzazione che favorisce le evasioni, provocando forte disordine tra le truppe tedesche. Effettivamente costui, progetta un piano di fuga, creando tre tunnel, denominati “Tom”, “Dick” e “Harry”. Questo progetto permetterebbe a ben 250 di fuggire dal campo.

I prigionieri iniziano a lavorare alla grande fuga, cercando di costruire questi tre tunnel, nonostante le difficoltà. Ad ognuno viene assegnato un compito per cercare di dividersi il lavoro e accelerare i tempi: c’è lo scassinatore, il falsario, il sarto, il falegname e vari collaboratori che si occupano di predisporre tutto ciò che è necessario. Nel giorno dell’Indipendenza, però, uno dei tre tunnel viene scoperto e ciò avrà una serie di conseguenze inaspettate..

Facebook
Twitter
La grande fuga poster

Titolo Originale

The Great Escape

Titolo ITALIANO

La grande fuga

Anno

1963

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/07/1963

Data di Uscita Italiana

06/09/1963

Genere

War Movie

Produttore

John Sturges, James Clavell, Walter Mirisch

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

John Sturges

Attori Protagonisti

Steve McQueen, James Garner, Richard Attenborough, James Donald, Donald Pleasence, Charles Bronson, James Donald, Donald Pleasence, James Coburn, Hannes Messemer, David McCallum, Gordon Jackson, John Leyton, Angus Lennie, Nigel Stock, Robert Graf, Jud Taylor, Karl-Otto Alberty, George Mikell

Sceneggiatore

W. R. Burnett e James Clavell

Durata

172

Voto IMDB

8.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards