L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz

L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz | CiakClub.it

L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz è una pellicola del 1995 che si ispira a fatti realmente accaduti ed in particolare al caso mediatico che si sviluppò attorno al processo ad Henri Young. L’attenzione si concentra sulla linea difensiva scelta dall’avvocato di Young, che mette sotto accusa i metodi di Alcatraz, e sulle torture e le condizioni inumane in cui vivono i detenuti.

I tre attori protagonisti, Slater, Bacon e Oldman, per calarsi al meglio nella crudeltà del contesto, hanno vissuto in una cella prima delle riprese del film. Inoltre, Kevin Bacon per interpretare il ruolo del protagonista Henri Young, ha dovuto perdere circa dieci chili. Le riprese si sono svolte tra il dicembre del 1993 e marzo del 1994. I luoghi del set si concentrano tra San Francisco e Los Angeles. Tra le location è ovviamente presente anche l’isola in cui si trova il penitenziario di Alcatraz.

Trama

Henri Young viene arrestato nel 1938. Colpevole di aver rubato 5 dollari, viene condotto ad Alcatraz. qui tenterà l’evasione e verrà quindi posto in isolamento, dove trascorrerà i successivi tre anni, quando il tempo massimo previsto avrebbe dovuto essere di soli 19 giorni. Le terribili condizioni e le torture che Young subisce durante quel periodo di detenzione ne minano profondamente la pische.

Infatti, non appena verrà trasferito insieme agli altri detenuti, Henri ucciderà, nella mensa del carcere, Rufus McCain, l’uomo che l’aveva tradito, mandando a repentaglio il suo tentativo di fuga. L’omicidio avviene sotto l’occhio dei secondini e degli altri prigionieri. Si apre quindi un processo ai danni di Young, al termine del quale lo attenderà la sedia elettrica. James Stamphill, l’avvocato d’ufficio che gli viene assegnato, è però deciso ad imporre un cambiamento in quella prassi.

Nonostante le iniziali difficoltà a creare un dialogo con Young, Stamphill, imposterà la sua linea difensiva attribuendo la responsabilità del comportamento del suo cliente ai metodi del sistema penitenziario americano. Stamphill porta prove concrete a suo favore e accusa Alcatraz di trasformare i suoi detenuti in soggetti mentalmente instabili durante il periodo di detenzione.

Il processo diventa ben presto un caso mediatico. Quando la pena capitale e l’accusa di omicidio di primo grado sembrano essere escluse, Young decide di dichiararsi ugualmente colpevole per non dover sopportare altri dieci anni di prigionia. Stamphill riesce però a ridurre la pena di Young a tre anni, ma quel giorno sarà l’ultimo momento in cui il giovane avvocato vedrà il suo amico e cliente.

Facebook
Twitter
L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz poster

Titolo Originale

Murder in the First

Titolo ITALIANO

L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz

Anno

1995

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/01/1995

Data di Uscita Italiana

31/08/1995

Genere

Legal Drama

Produttore

Marc Rocco, David L. Wolper, Marc Frydman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Marc Rocco

Attori Protagonisti

Christian Slater, Kevin Bacon, Gary Oldman, Embeth Davidtz, William H. Macy, Stephen Tobolowsky, Brad Dourif, Charles Boswell, R. Lee Ermey, Mia Kirshner, Stefan Gierasch, Ben Slack, Kyra Sedgwick, David Sterling

Sceneggiatore

Dan Gordan

Durata

122

Voto IMDB

7.3

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards