L’assoluzione

L'assoluzione | CiakClub.it

L’assoluzione è un film del 1981 diretto da Ulu Grosbard ed interpretato da Robert De Niro, Robert Duvall, Charles Durning, Burgess Meredith, Ed Flanders, Cyril Cusack, Rose Gregorio, Kenneth McMillan.

Prodotto da Chartoff-Winkler Productions, il film è un adattamento del libro “Verità confessate”, romanzo noir scritto da John Gregory Dunne nel 1977, pubblicato in Italia due anni dopo. Il suddetto romanzo si ispira ad un fatto realmente accaduto, l’omicidio di Elizabeth Short, nota come Black Dahlia, nel 1947. L’uccisione della giovane aspirante attrice, tuttora irrisolta, è stata d’ispirazione per la trama noir e cruda del libro.

L’autore del libro, Dunne, si è occupato anche della sceneggiatura del film, insieme alla moglie Joan Didion. Le riprese si sono svolte a Los Angeles tra il 1979 ed i 1980.

Trama

Los Angeles, 1948. Desmond Spellacy (Robert De Niro) è un giovane ed ambizioso monsignore, assistente dell’arcivescovo Danaher (Cyril Cusack), ormai anziano e molto contento delle propositive attività ecclesiastiche di Desmond. Quest’ultimo, peraltro, è più interessato al benessere materiale ed economico dell’arcidiocesi piuttosto che alla sua dimensione spirituale e mistica. Ha anche dei rapporti poco trasparenti con Jack Amsterdam (Charles Durning), un ambiguo imprenditore e magnate dell’edilizia che utilizza i suoi contatti con il mondo della chiesa per il suo tornaconto e per attività criminali.

Il fratello di Desmond, Thomas (Robert Duvall) è invece un poliziotto duro ed impulsivo che lavora alacremente sui casi che il dipartimento di polizia di Los Angeles gli affida. Due fratelli evidentemente distanti tra di loro, per i percorsi di vita che hanno scelto di intraprendere, ma che di base si vogliono bene, anche se si frequentano molto poco.

Thomas indaga sul brutale omicidio di una prostituta fatta a pezzi. Le sue indagini partono da Brenda Samuels (Rose Gregorio), una madam locale che lo guida nel mondo della prostutizione e della pornografia, mondo nel quale si trova coinvolto anche Amsterdam, l’imprenditore con cui Desmond intrattiene affari loschi tramite la sua istituzione ecclesiastica.

La tribolata risoluzione del caso porterà a sollevare uno scandalo che minerà inesorabilmente la reputazione dell’arcidiocesi, portando ad un aspro confronto tra i due fratelli, ma anche ad interessanti e profondi spunti di riflessione per entrambi.

 

Facebook
Twitter
L'assoluzione poster

Titolo Originale

True Confessions

Titolo ITALIANO

L’assoluzione

Anno

1981

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/10/1981

Data di Uscita Italiana

01/09/1981

Genere

Thriller

Produttore

Robert Chartoff, Irwin Winkler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Ulu Grosbard

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Robert Duvall, Charles Durning, Kenneth McMillan, Ed Flanders, Cyril Cusack, Burgess Meredith, Rose Gregorio, Dan Hedaya, Gwen Van Dam, Thomas Hill, Pat Corley, James Hong

Sceneggiatore

John Gregory Dunne, Joan Didion

Durata

104

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia